Assistenza domiciliare continuativa durante l’estate: come funziona questo servizio

15 maggio 2023 Salute e prevenzione
Assistenza domiciliare in estate

I mesi estivi e le vacanze sono periodi preziosi per rilassarsi e rigenerare la mente. Questo è vero a qualsiasi età, ma con il passare degli anni, specialmente in presenza di difficoltà motorie o se si soffre di particolari patologie, alla necessità di riposo e di benessere si aggiunge anche l’esigenza di trascorrere queste settimane in sicurezza, prevenendo i disagi collegati al caldo, organizzando con cura e attenzione eventuali spostamenti – ad esempio per visite e controlli medici – e arginando il rischio di solitudine

Soprattutto quando un nostro caro non è autosufficiente è fondamentale assicurargli un’assistenza competente in estate, sia che resti a casa propria sia che segua la famiglia sul luogo di vacanza. A tutte queste esigenze può rispondere il servizio di assistenza domiciliare continuativa di PrivatAssistenza: scopriamo insieme in cosa consiste e quali proposte comprende. 
 

Perché rivolgersi a un servizio di assistenza domiciliare durante l’estate

I mesi estivi possono essere un periodo delicato per le persone anziane, disabili o con patologie. Come abbiamo visto parlando di come proteggere gli anziani dall’afa, infatti, il caldo eccessivo può avere conseguenze sulla salute e sul benessere del nostro caro, causando ad esempio disidratazione e colpi di calore. In estate, inoltre, è essenziale accertarsi che la persona segua un’alimentazione adeguata, che continui a rispettare le eventuali terapie prescritte e che conservi i medicinali correttamente, senza contare che la solitudine stessa potrebbe avere ripercussioni importanti sulla sua salute fisica e psicologica. È fondamentale, dunque, non lasciare gli anziani soli nel periodo estivo e assisterli nel modo giusto. 

In certi casi, per far fronte a questa necessità, può essere utile affidarsi a una persona esterna di fiducia, che sia in grado di affiancarci nella gestione quotidiana del nostro caro. 

PrivatAssistenza, prima rete nazionale di assistenza domiciliare ad anziani, malati e disabili dal 1993, garantisce proprio un sostegno di questo tipo grazie al servizio Vacanze Serene. L’assistenza prevista con Vacanze Serene può avvenire direttamente a casa della persona, ma anche nella località di vacanza oppure in ospedale, qualora fosse ricoverata e avesse bisogno di supporto durante i pasti o l’igiene personale, ad esempio. Una presenza competente e preparata potrà inoltre aiutare l’assistito a compiere del movimento quotidiano e assicurerà momenti di compagnia e sostegno umano, fondamentali per il suo benessere.  
 

Assistenza domiciliare continuativa: come funziona Vacanze Serene 

PrivatAssistenza offre servizi su misura, basati sulle esigenze della persona e della sua famiglia, permettendo di modificarli nel tempo a seconda delle nuove necessità che dovessero presentarsi. È possibile richiedere una forma di assistenza occasionale, circoscritta a qualche ora, oppure interventi programmati, finalizzati al raggiungimento di specifici obiettivi, o continuativi e di lungo periodo.  

Ecco tutte le possibilità assistenziali di Vacanze Serene e in cosa consistono.
 

Assistenza a casa

Per una persona anziana, gli spostamenti e il cambio di abitudini potrebbero rappresentare fonte di stress: il servizio di PrivatAssistenza consente di ricevere il supporto e l’aiuto necessari direttamente a casa propria, evitando questi possibili disagi. 

Gli operatori forniranno assistenza presso l’abitazione dell’anziano per tutto il periodo necessario, garantendo un servizio attivo anche nei fine settimana e nei giorni festivi, 24 ore su 24.
 

Assistenza sul luogo di vacanza

Se si decide di andare in vacanza con il proprio caro anziano ma la persona necessita di un’assistenza a ore o continuativa, sapere di poter contare su una collaborazione professionale e preparata può regalare grande sicurezza. PrivatAssistenza, attiva in molti comuni italiani, permette di usufruire di un supporto esperto anche sul luogo di vacanza, offrendo così un aiuto concreto all’anziano e alla sua famiglia.
 

Assistenza in ospedale

Vacanze Serene garantisce un servizio di assistenza su misura anche se la persona si trova in ospedale o in luoghi di ricovero o degenza: gli operatori potranno seguirla durante il giorno e la notte, aiutarla nei pasti, nell’igiene personale, nei movimenti e farle compagnia.
 

Le proposte di PrivatAssistenza: i servizi nel dettaglio

Con Vacanze Serene, PrivatAssistenza garantisce una disponibilità completa di servizi, per i quali si avvale esclusivamente di figure esperte e selezionate con attenzione, tra cui rientrano infermieri, Operatori Socio-Sanitari, logopedisti, badanti, podologi, fisioterapisti e psicologi. 

Vediamo, nel dettaglio, quali servizi è possibile richiedere.
 

Servizi socio-assistenziali

Gli operatori di PrivatAssistenza possono occuparsi dell’igiene quotidiana della persona,  dell’alzata al mattino e della messa a letto serale, provvedere al bagno completo (anche in caso di pazienti allettati) e alla doccia assistita, e fornire assistenza specializzata a persone incontinenti, con igiene accurata e cambio. Inoltre, possono aiutare l’anziano durante i pasti, offrire un servizio di accompagnamento a visite ed esami e garantire veglia diurna e notturna.
 

Servizi sanitari 

PrivatAssistenza assicura anche servizi sanitari tra cui interventi infermieristici (ad esempio iniezioni, medicazioni, bendaggi, clisteri, flebo, prelievi e cateterismi) e interventi di riabilitazione effettuati da fisioterapisti e logopedisti

La proposta di PrivatAssistenza è ampia e include inoltre servizi di podologia e supporto psicologico a domicilio.
 

Assistenza per specifiche patologie 

I nostri operatori intervengono con competenza per assistere persone che necessitano di cure particolari, ad esempio nel caso di Alzheimer, demenze e Parkinson, ma anche in presenza di malattie croniche come artrite reumatoide o diabete. 

Si occupano con professionalità di pazienti in dialisi, con stomie, portatori di PEG o sondino naso-gastrico per nutrizione enterale, così come di persone con tracheotomie e con catetere vescicale a permanenza.
 

Servizio badante

PrivatAssistenza può inoltre aiutare la famiglia a trovare una badante per l’estate o a sostituirla quando va in ferie o per altre esigenze. La badante svolge una serie di mansioni preziose per il benessere psicofisico e la sicurezza dell’anziano: può infatti aiutarlo nell’igiene personale, fornire supporto per mantenere la casa ordinata e confortevole, preparare pasti nutrienti e gustosi, accompagnare la persona durante la spesa, le commissioni o in occasione di visite mediche ed esami, sorvegliarla, farle compagnia e intrattenerla

Assistenza domiciliare continuativa: come attivare i servizi di PrivatAssistenza

I centri PrivatAssistenza offrono dunque un'ampia gamma di servizi disponibili 365 giorni l'anno, anche di sabato, domenica e nei giorni festivi, 24 ore su 24

Attivarli è semplice: basta contattare il centro PrivatAssistenza più vicino a casa propria, al luogo di vacanza, all’ospedale o alla struttura in cui si trova l’anziano per richiedere una visita domiciliare gratuita e un piano di assistenza personalizzato

Contattaci e riceverai tutte le informazioni necessarie.


Crediti immagine copertina: New Africa/Stutterstock.com

Ultimi articoli del Blog


Badante: mansioni, assunzione e costi

In questo articolo vedremo come trovare una badante adeguata alle proprie esigenze, quali sono le sue mansioni e perché affidarsi a PrivatAssistenza
 

Affrontare l’ictus: dai sintomi alla riabilitazione

L'ictus è un problema ampiamente diffuso, che provoca disabilità nella maggioranza dei casi. Vediamo come riconoscere i sintomi e l'importanza della riabilitazione

Truffe ai danni degli anziani: le più diffuse e come difendersi

Il fenomeno delle truffe a danni di anziani e persone fragili è sempre più in crescita, e le modalità attraverso cui queste persone vengono colpite sono decisamente variegate. Vediamo quali sono e come proteggersi da tali attacchi.