Badante: mansioni, assunzione e costi

5 aprile 2024 Salute e prevenzione
Badante: mansioni, assunzione e costi
Il ruolo della badante è cruciale nell'assistenza alle persone non autosufficienti o parzialmente non autonome, essendo molto richiesto dalle famiglie che non possono dedicare loro il tempo e l'energia necessari.

Questa fondamentale professione, introdotta nell’ambito dei lavoratori domestici con la legge 311/2004, ha come principali mansioni l’aiuto di anziani, malati e disabili nelle attività quotidiane come pasti, igiene e vestizione, garantendo il soddisfacimento dei loro bisogni primari – trasferendosi al domicilio dell’assistito nei casi più gravi.

Ricoprendo un ruolo di grande responsabilità, la badante deve essere competente e professionale. Vediamo, in questo articolo, quali sono le sue mansioni e perché affidarsi a PrivatAssistenza.


Trovare una badante: quali sono le sue mansioni


Prendersi cura di una persona non autosufficiente non è semplice, e richiede competenza, disponibilità e pazienza oltre che empatia per creare una relazione fondata sulla fiducia. Vediamo quali sono i suoi compiti, nello specifico in base alle esigenze dell’assistito e della sua famiglia eccone alcuni esempi:
  • fare la spesa, preparare i pasti e, se necessario, aiutarla a mangiare
  • vestire l’assistito, occuparsi della sua igiene personale, aiutarlo ad alzarsi dal letto;
  • tenere in ordine la casa, pulire gli ambienti utilizzati;
  • vigilare la persona per prevenire le cadute o altri infortuni domestici;
  • fare compagnia all’anziano o al malato;
  • ricordare all’assistito di seguire le terapie prescritte dal medico;
  • accompagnare la persona alle visite mediche, agli incontri con parenti e amici o nei luoghi di socialità;
  • stimolarla nelle attività motorie, sociali e comunicative.


Dove e come trovare una badante


La ricerca di una badante è un’operazione a cui prestare particolare attenzione e che richiede tempo ed energie per evitare di incappare in errori dovuti alla fretta di trovare una soluzione.

Una delle migliori soluzioni è quella di affidarsi a realtà esperte e qualificate nell’assistenza domiciliare, come Privatassistenza, capaci di individuare i candidati ideali da sottoporre alla famiglia, tenendo conto delle esigenze dell’assistito e proponendo un servizio su misura.

PrivatAssistenza, forte di un’esperienza di oltre 30 anni e con una distribuzione capillare sul territorio, è in grado di proporre alle famiglie badanti qualificate ed esperte, sulla base delle specifiche necessità individuate. Inoltre, può supportare il cliente in tutti gli adempimenti burocratici connessi alla gestione della badante, spesso complessi da gestire, come la stipula del contratto, la definizione del mansionario, il versamento dei contributi.


Il supporto di PrivatAssistenza nella selezione delle badanti


PrivatAssistenza permette alla famiglia di trovare la soluzione giusta tra diverse opzioni come, ad esempio, badante a ore, badante convivente, badante notturna o diurna. Inoltre, nei giorni festivi o di riposo della badante, PrivatAssistenza può garantire assistenza continuativa fornendo un operatore qualificato a domicilio o un servizio di sostituzione badante: in questo modo la persona assistita non è mai da sola, anche quando l’assistente familiare è assente.

Il servizio ricerca e selezione badante, idoneo per le detrazioni, deduzioni e bonus fiscali, è organizzato da un consulente esperto, che analizza il contesto familiare e selezione la badante più adatta alle esigenze dell’assistito e dei suoi cari. È possibile richiedere, inoltre, il servizio di gestione burocratica e amministrativa.

Grazie alla collaborazione con Apis – Agenzia per il lavoro, PrivatAssistenza può offrire anche un servizio badante assunta tramite somministrazione.


Costi e ore di lavoro della badante


Il costo di assunzione di una badante è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sul lavoro domestico, che stabilisce la retribuzione minima. Lo stipendio dipende dal livello di inquadramento, basato su mansioni, anzianità e titoli di studio, e non può essere inferiore al minimo previsto. Oltre allo stipendio, la famiglia deve considerare indennità di licenziamento, ore straordinarie, permessi e liquidazione.

Per quanto riguarda gli orari, il contratto può prevedere la convivenza, con un massimo di 10 ore al giorno e 54 ore a settimana, con un giorno di riposo settimanale e 26 giorni di ferie all'anno.

Se cerchi una badante, PrivatAssistenza è a tua completa disposizione per valutare, insieme a te, un percorso completo di ricerca e selezione. Contatta il centro PrivatAssistenza più vicino e fissa un appuntamento telefonico: rispondiamo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
 

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora