25 anni di esperienza e oltre 200 centri in tutta Italia

Novità Privatassistenza

Rallentare il decadimento cognitivo. A Vigevano nasce "Memo Caffè"

A Vigevano, in Via Pisa­ni 1 presso il polo Ugart, nasce il "Memo Caffè" dedicato alle persone che iniziano a percepi­re difficoltà di memoria, a coloro che hanno una diagnosi di demenza o Alzheimer, nonchè ai loro famiglia­ri, caregiver e soprattut­to alle badanti.

L'iniziativa nasce da Privatassistenza Vigevano.
"Per tutto il periodo pandemi­co - dice Roberto Lino, presidente della cooperativa Igea che gestisce il Centro Privatassistenza di Vigevano - ci siamo impegnati a fondo nel garantire la contìnuità dell'assistenza domiciliare e per effettuare tamponi molecolari urgenti a tantissime persone. Ora che il peg­gio sembra sia alle spal­le, dobbiamo ricostruire i servizi che la pandemia ha interrotto e pensare a iniziative di supporto per malattie degenera­tive. Da tempo abbiamo rilevato che circa la metà delle persone che si ri­volge a noi ci chiede as­sistenza per un familiare affetto da demenza".

"Il nostro "Memo Caffè" - prosegue Lino - nasce per essere un punto di riferimento per chiunque voglia prevenire o rallentare l'avanzamento del decadimento cogniti­vo. I nostri professionisti proporranno attìvità e trattamenti non farma­cologici utili a stimola­re ed attivare le funzioni cerebrali ma anche le capacità motorie, rela­zionali e pratiche. Contemporaneamente, daremo ascolto e supporto informativo, psicologico e operativo ai caregiver e alle badanti grazie a incontri psico-educati­vi e gruppi di auto-mutuo aiuto, affiancati da attività che abbassano lo stress dovuto al ca­rico assistenziale (caregiver burden) . Lo scopo è ascoltare i bisogni e fornire informazioni e strumenti per affronta­re il disagio e le preoc­cupazioni dovute ad una patologia cronica e pro­gressiva".

Gli incontri settimana­li, della durata di due o­re, sono organizzati sia in orario mattutino sia pomeridiano per andare incontro alle esigenze di tutti.

Per maggiori infor­mazioni: telefono 0381 81833 - vigevano@privatassistenza.it.

A cura di: Privatassistenza Vigevano

Autore: Roberto Lino, Resp. Centro Privatassistenza Vigevano

Email: vigevano@privatassistenza.it

Telefono Centro Privatassistenza Vigevano: 0381 81833

Data di pubblicazione: 26 novembre 2021

© Privatassistenza

Centro Privatassistenza di

Centro di

Vigevano

Sempre reperibili H24

Chiamaci, 24h su 24

0381.81833
0381.81833