10 anni di attività festeggiati a maggio 2022 con una grande festa e un’azione di comunicazione al territorio

8 marzo 2023
assistenza domiciliare pavia

Il nostro centro a marzo 2022 festeggia i 10 anni di attività e siamo felici di condividere questo bellissimo traguardo raggiunto!

Servizio Salute è una Cooperativa Sociale che dal 2012 svolge attività di assistenza domiciliare nel Distretto Pavese. Con sede in via dei Mille in Borgo Ticino a Pavia, la nostra attività si svolge nelle case da Pavia sino ad estendersi nei comuni del Pavese.

In 10 anni il centro ha ampliato continuamente i servizi svolti nelle case e ha aggiunto nuove figure professionali sanitarie, educative e riabilitative quali addetti all’assistenza di base, OSS, infermieri, medici, fisioterapisti, psicologi, educatori, logopedisti, dietisti, podologi, terapisti occupazionali e laureati in scienze motorie.

Sin dalla fondazione abbiamo scelto di far parte di PrivatAssistenza, la Prima Rete Nazionale di Assistenza Domiciliare in Italia, garanzia di professionalità ed esperienza nel settore.

La maggioranza delle famiglie ci contatta per assistere familiari anziani, molti di loro affetti da forme di demenza/morbo di Alzheimer, spesso difficili da gestire a casa. Abbiamo quindi investito in formazione e creazione di competenze specifiche e dopo 10 anni di attività standardizzato i processi di formazione, tutoraggio individuale e discussione di casi complessi.

Abbiamo l’autorizzazione Ministeriale all’attività di Ricerca e Selezione del personale, e supportiamo le famiglie nella ricerca e inserimento di badanti.

Servizio Salute favorisce l’impiego di donne italiane e straniere con formule che favoriscono un bilanciamento tra lavoro e vita privata, a favore di un buon equilibrio di work-life balance. 

Molte delle nostre attività negli ultimi due anni sono state impattate dall’emergenza sanitaria.

Tra aprile e maggio 2020 abbiamo assistito 114 persone covid positive a domicilio.

Per poter assistere al meglio i pazienti era necessario monitorarli con saturimetri. I saturimetri erano difficilmente reperibili, è nata così l’idea del prestito di saturimetri con un appello attraverso i social e i giornali locali. I cittadini hanno prestato/donato ben 50 apparecchi. Successivamente abbiamo allargato il progetto ai medici di medicina generale che li hanno forniti ai loro pazienti. 

A ottobre 2020, la nostra cooperativa si è organizzata per diagnosticare a domicilio la positività al Covid. Tra ottobre e dicembre 2020 abbiamo svolto 750 tamponi orofaringei e 62 sierologici.

I due anni di emergenza sanitaria ci hanno insegnato quanto sia importante portare nelle case assistenza medica specialistica. Stiamo quindi investendo per offrire alle famiglie consulenza sanitaria specialistica, diagnostica, servizi di telemedicina e tele-monitoraggio.

Collaboriamo con i servizi presenti sul territorio e gli enti del settore offrendo servizi sanitari ad ambulatori e ad alcune strutture del territorio.  

Ora più che mai crediamo che la casa sia un luogo di cura e qualità di vita come confermato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che sottolinea come il potenziamento dei servizi domiciliari sia un obiettivo fondamentale.

Credits Immagine di Copertina: Ground Picture/Shutterstock.com

Chiama per informazioni