Grazie a CareApt, PrivatAssistenza propone un nuovo servizio di Terapia occupazionale Alzheimer e demenze a distanza

5 settembre 2022 Studi e ricerche
terapista occupazionale

Per migliorare la qualità della vita dei malati di Alzheimer e demenza e dei loro caregiver, PrivatAssistenza ha stretto un accordo con CareApt per l'utilizzo di DemedyaCare, la soluzione di terapia occupazionale a distanza che offre un sostegno esperto e tecnologicamente avanzato alle famiglie e alle persone affette da patologie neurodegenerative.

È sufficiente un telefono o una connessione Internet per essere sempre in contatto con terapisti occupazionali, infermieri e psicologi coordinati da un geriatra specializzato nelle diverse forme di demenza.
 

SCOPRI SE IL SERVIZIO È PRESENTE NELLA TUA CITTÀ
 

Cos’è la Terapia occupazionale?

La terapia occupazionale per l'Alzheimer e le altre forme di demenza è un intervento riabilitativo incentrato sull’“occupazione”, per coinvolgere il malato in attività per lui significative. Queste, che costituiscono esempi pratici di terapia occupazionale – come alzarsi dal letto, lavarsi, cucinare, lavorare, uscire per incontrare gli amici, fare esercizio, dormire adeguatamente, etc…–, lo aiutano a mantenere il massimo grado di autonomia e ad adattarsi alle conseguenze fisiche, psicologiche o sociali della malattia.

Allo stesso tempo, questo approccio terapeutico può aiutare anche il caregiver, suggerendogli le migliori strategie per dedicarsi efficacemente all'assistenza senza esserne sopraffatto.

Si può ad esempio lavorare sull’efficacia della comunicazione, la gestione dei compiti e dei comportamenti legati alla malattia, le strategie di riduzione dello stress da sovraccarico e la gestione delle relazioni.
 

SCOPRI SE IL SERVIZIO È PRESENTE NELLA TUA CITTÀ
 

Quali sono i vantaggi della Terapia occupazionale?

Nei pazienti con Alzheimer e altre forme di demenza, un percorso di Terapia occupazionale  riduce i sintomi comportamentali della malattia e potenzia il coinvolgimento nelle attività quotidiane e la conseguente soddisfazione.

Nei familiari, invece, la terapia occupazionale aumenta la fiducia e la capacità di affrontare le esigenze di assistenza e di supervisione del proprio caro, incrementa il senso di competenza e diminuisce lo stress. 
 

SCOPRI SE IL SERVIZIO È PRESENTE NELLA TUA CITTÀ
 

Come è organizzato il servizio di terapia occupazionale di PrivatAssistenza?

Privatassistenza offre un innovativo servizio di terapia occupazionale per Alzheimer e demenze a distanza. Il percorso si svolge sotto la guida del terapista occupazionale, che lavora sulle attività di vita quotidiana, coordinato dal geriatra, lo specialista esperto delle diverse forme di demenza.

Con l'ausilio della telemedicina, il terapista occupazionale si avvale della collaborazione con infermieri e psicologi per garantire al paziente e alla sua famiglia un reale apporto e supporto nelle attività quotidiane. 

A seguire una breve descrizione dei pacchetti di terapia occupazionale per Alzheimer e demenze a distanza proposti da PrivatAssistenza:

Reset Occupazionale 

Il terapista occupazionale, coadiuvato dall’equipe specializzata, compie un’anamnesi clinica completa del paziente definendo una routine quotidiana adatta e supportando il caregiver a distanza.

Sostegno in continuità (semestrale o annuale)

Monitoraggio multidisciplinare del decorso della malattia, utile a tenere sotto controllo i fattori di rischio della salute del paziente, con interventi occupazionali da remoto a cura del terapista occupazionale o dell’infermiere, a seconda del bisogno.

Sostegno in Vacanza 

Durante un cambiamento di contesto, come un’assenza della famiglia in vacanza o il ritorno da un’ospedalizzazione, un valido aiuto è il sostegno a distanza del terapista occupazionale e dell’infermiere, che supportano e monitorano i rischi e i sintomi, i bisogni e le difficoltà del momento.

Sostegno psicologico

L’evoluzione della malattia può comportare un aumento del carico assistenziale ed emotivo del caregiver. Per recuperare la serenità, migliorare i rapporti familiari e risolvere momenti di crisi, lo psicologo specialista da remoto è la risorsa giusta per l’analisi del burnout e il recupero delle risorse emotive.


SCOPRI SE IL SERVIZIO È PRESENTE NELLA TUA CITTÀ

Ultimi articoli del Blog


Infermiere domiciliare: quali sono le sue mansioni

Infermiere domiciliare: un pilastro dell'assistenza sanitaria moderna. Scopri il ruolo, le competenze e i servizi offerti da PrivatAssistenza per cure personalizzate e di qualità a casa tua.

Sclerosi Multipla: l’importanza del sostegno domiciliare

Scopri tutto sulla sclerosi multipla (SM): sintomi, impatto sulla vita quotidiana e l'importanza dell'assistenza domiciliare per i pazienti. Esplora i benefici e i servizi di supporto offerti da PrivatAssistenza

Inappetenza degli anziani: cause e rimedi

Cosa rende difficile l'alimentazione degli anziani e come affrontarla: scopri i motivi e i suggerimenti utili per garantire una dieta adeguata in presenza di sfide legate all'autonomia e alle malattie.