I benefici della stimolazione cognitiva in terza età

10 gennaio 2024 Salute e prevenzione
I benefici della stimolazione cognitiva in terza età

Gli studi condotti negli ultimi decenni hanno portato scienziati e medici a riconoscere la natura plastica del cervello, che quindi può subire modifiche attraverso l'allenamento di specifiche aree e abilità. Una scoperta cruciale per la prevenzione delle malattie neurodegenerative, che accende l’interesse verso terapie non invasive che includono la stimolazione cognitiva, un ambito in cui PrivatAssistenza si impegna da anni con progetti creati ad hoc. Esploriamo, in questo articolo, quali sono I benefici della stimolazione cognitiva in terza età.


Stimolazione cerebrale: le diverse attività

Le attività che si propongono di riabilitare mantenere allenato il cervello sono progettate per stimolare le funzioni cerebrali e si suddividono in tre categorie principali:

  • Allenamento cognitivo: mirato a ottimizzare le performance cognitive.
  • Stimolazione cognitiva: volta a rallentare il processo di deterioramento cognitivo tipico dell'invecchiamento.
  • Riabilitazione cognitiva: finalizzata al ripristino delle funzioni cognitive danneggiate.

Tutti questi approcci condividono un carattere non farmacologico, offrendo significativi benefici per migliorare le capacità cognitive degli anziani e insegnare loro a sfruttare al meglio le proprie risorse, contribuendo così a migliorare la qualità della vita. Uno dei benefici della stimolazione cognitiva in terza età è la sua capacità di agire senza produrre effetti collaterali e senza interferire con l'assunzione di farmaci.

 

Esercizi per la stimolazione cognitiva

Gli esercizi proposti coprono una vasta gamma di obiettivi e sono accessibili a tutti. Per esempio distinguiamo:

  1. Stimolazione della memoria:
    • Ripetizione ad alta voce di parole lette da altri o l'abbinamento di tessere in giochi come il Memory.
    • Osservazione di un'immagine per alcuni secondi, girarla e poi cercare di ricordarne tutti i dettagli.
  2. Miglioramento dell'attenzione:
    • Allenamento dell'attenzione attraverso la lettura o l'ascolto, con successiva risposta a domande per testare la capacità di ricordo dei dettagli.
  3. Miglioramento dell'orientamento:
    • Lavoro sulle tre sfere dell'orientamento (spazio, tempo, circolo sociale) tramite domande specifiche sull'ambiente circostante e informazioni personali. Ciò aiuta a mitigare la preoccupazione per la perdita dell'orientamento e a promuovere l'indipendenza.
  4. Esercizi di calcolo:
    • Esercizi di calcolo mentale, inizialmente con operazioni semplici come sottrazioni e addizioni e successivamente con operazioni più complesse, come moltiplicazioni e divisioni, coinvolgendo numeri a tre cifre. Questi esercizi possono essere svolti autonomamente per mantenere attiva la mente
 

L’aiuto dei professionisti per la stimolazione cognitiva

La varietà di esercizi disponibili è praticamente infinita, ma la loro efficacia è direttamente legata all'integrazione con la vita quotidiana. Allenare la memoria per ricordare numeri di telefono personali o quelli dei familiari, ad esempio, si dimostra più efficace rispetto al memorizzare una lista di nomi di oggetti o persone.

Tuttavia, la motivazione risulta essere l'elemento chiave, poiché è solo attraverso la perseveranza che si possono ottenere i primi risultati, i quali si manifestano nel medio-lungo termine. È fondamentale, inoltre, che questo processo sia guidato da professionisti, come quelli di PrivatAssistenza, in grado di valutare le reali esigenze degli anziani, definire gli esercizi appropriati, stabilire obiettivi chiari e organizzare il lavoro in modo ottimale.

Se hai bisogno di assistenza per anziani che necessitano di un aiuto per la riabilitazione cognitiva, PrivatAssistenza mette a disposizione i suoi professionisti tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 con i servizi di terapia occupazionale per Alzheimer e demenze oppure la assistenza per malati cronici affetti da questa patologia. Cerca il Centro più vicino a te e chiama per avere subito assistenza.

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora