Telecardiologia: un servizio su cui investire per offrire un'assistenza a domicilio completa ed efficace

20 aprile 2022
telecardiologia

La telecardiologia, e in generale la telemedicina, stanno cambiando il volto dell'assistenza sanitaria e domiciliare in Italia. Grazie al supporto delle nuove tecnologie, questi servizi permettono di usufruire di prestazioni mediche a distanza. Sono una preziosa opportunità, quindi, per garantire il diritto alla salute e migliorare l'accesso ai percorsi diagnostici e terapeutici, soprattutto per i pazienti più fragili, come gli anziani e i malati cronici, che possono effettuare visite e controlli da casa.

La telecardiologia, in particolare, grazie alla possibilità di eseguire a domicilio esami come l'elettrocardiogramma e l'holter cardiaco, può rappresentare uno strumento importantissimo per la diagnosi precoce, la cura e il monitoraggio delle malattie cardiovascolari. Queste patologie sono tra le prime cause di morte, in Italia e nel mondo, soprattutto nella popolazione anziana.

Dopo il picco di diffusione nel periodo della pandemia di Covid-19, quando le limitazioni per arginare i contagi rendevano difficile sottoporsi a visite mediche ed effettuare controlli in presenza, oggi la telemedicina e la telecardiologia sono realtà in crescita, interessanti sia per i pazienti sia  per gli imprenditori in cerca di opportunità di investimento.

Scopriamo meglio quali sono i vantaggi di questi servizi, in cosa consiste la telecardiologia e perché è un ambito su cui investire, anche attraverso l'esperienza di chi già offre prestazioni cardiologiche domiciliari.

Telecardiologia e telemedicina: perché puntare su questi settori

L'ultima indagine dell’Osservatorio Sanità di Nomisma ha messo in luce quanto la telemedicina sia apprezzata dai pazienti con una malattia cronica, che secondo i dati dell’Osservatorio rappresentano il 40% della popolazione italiana.

Durante la pandemia di Covid-19, quasi un malato cronico su tre ha utilizzato televisite e teleconsulti a fini preventivi e, ancora oggi, il 34%degli intervistaticonsidera questi serviziun'opportunitàper prendersi cura della propria salute.

Sono stati molto graditi anche gli strumenti di telemonitoraggio, che permettono di controllare a distanza le condizioni cliniche e l'andamento delle terapie. Secondo l'indagine, l'80% di chi usa questi strumenti li ritiene utili e anche chi non li ha ancora utilizzati si è detto interessato a provarli o a saperne di più.

La possibilità di effettuare regolarmente visite con il proprio medico ed esami a distanza, infatti, aiuta a gestire più facilmente una patologia che richiede una valutazione costante del suo andamento e dell'efficacia delle cure.

La telemedicina è quindi una valida soluzione per chi deve sottoporsi a controlli ma ha difficoltà a farlo di persona. Rappresenta, per questo, un'ottima opportunità su cui investire, fornendo servizi che possono rendere prevenzione, diagnosi, cure e monitoraggio più comodi e accessibili. Tra i suoi tanti ambiti, la telecardiologia è un settore dalle grandi potenzialità in Italia, dove le patologie cardiache sono molto diffuse e l’invecchiamento della popolazione ne favorisce la cronicizzazione, aumentando le necessità di percorsi diagnostici, di monitoraggio e di cura.

Secondo i dati Istat, nel nostro Paese le malattie del cuore (sia quelle ischemiche, come l'infarto acuto del miocardio, che quelle non ischemiche) e le malattie cerebrovascolari (come l'ictus) rappresentavano, nel 2018,la prima causa di morte (un terzo di tutti i decessi). Lo sottolinea il Ministero della Salute nel documento “Prevenzione delle malattie cardiovascolari lungo il corso della vita”. Sia la prevalenza che i tassi di mortalità crescono con l'avanzare dell'età.

Il controllo dei fattori di rischio, come ipertensione e aritmie, è un importante veicolo di prevenzione, la diagnosi precoce può consentire cure più tempestive, mentre il monitoraggio delle condizioni cliniche e dell'andamento delle terapie nei malati con patologie cardiache croniche può contribuire a prevenire l'aggravamento, le complicanze e le recidive.

La telecardiologia, dando l'opportunità di eseguire a casa molti esami per la salute del cuore, può quindi essere un'alleata per i pazienti e un settore su cui puntare per chi vuole investire in sanità.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta, quali servizi offre e con quali benefici.

Telecardiologia: che cos'è, servizi e vantaggi

La telecardiologia consiste in una serie di pratiche mediche di natura cardiologica che vengono svolte da remoto sfruttando le nuove tecnologie.

Grazie all'ausilio di apposite strumentazioni e device indossabili dal paziente, questo approccio innovativo alla pratica sanitaria permette di effettuare i principali esami strumentali per il controllo della salute del cuore comodamente da casa, senza necessità di recarsi in ospedale. L'impiego di tecnologie avanzate assicura risultati affidabili. In più, grazie alla telerefertazione, il referto viene rilasciato a distanza e può essere ricevuto comodamente sul proprio smartphone o pc nell'arco di poche ore o pochi giorni.

La telecardiologia consente, quindi, di prendersi cura della propria salute in modo più facile, immediato e autonomo, risparmiando tempo, energie e denaro. È un vantaggio soprattutto per le persone anziane e sole, che vivono lontane da ospedali e centri medici o che, per problemi di deambulazione, non potrebbero raggiungerli senza un aiuto esterno.

Tra gli esami di monitoraggio cardiaco che possono essere eseguiti a domicilio ci sono:

  • elettrocardiogramma (ECG): questo esame diagnostico permette di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore per individuare patologie cardiache, come ischemie, infarti, cardiomiopatie, e disturbi del ritmo cardiaco, per esempio le aritmie. In genere viene prescritto dal medico per approfondire sintomi che facciano sospettare una malattia del cuore o in presenza di fattori di rischio familiare. Può anche essere utile per valutare l'andamento delle malattie cardiache o verificare l’efficacia delle cure.
  • Holter cardiaco: l'holter cardiaco, o ECG dinamico, è un esame diagnostico che permette di registrare l'attività elettrica del cuore per 24-48 ore o, se necessario, per un'intera settimana, attraverso un elettrocardiografo portatile a batteria. L'holter ECG può essere richiesto dal medico in presenza di sintomi sospetti, nel caso in cui l’elettrocardiogramma non rilevi alcuna anomalia. Questo esame permette di valutare il ritmo cardiaco e di individuare la presenza di extrasistoli, accelerazioni o decelerazioni del battito e ischemie cardiache.
  • Holter pressorio: questo esame diagnostico permette di monitorare la pressione arteriosa nell'arco di 24 ore. Attraverso uno sfigmomanometro portatile è possibile misurare e registrare a intervalli regolari i valori della pressione e le variazioni che si verificano durante la giornata. L'Holter pressorio è utile per confermare una diagnosi di ipertensione arteriosa, ma anche per monitorare i pazienti in terapia farmacologica contro l'ipertensione e verificare l'efficacia della cura.

Come investire in telecardiologia: l'esperienza e i consigli di chi lo ha già fatto

In Italia, tra le realtà che offrono servizi di telecardiologia c'è PrivatAssistenza, prima rete nazionale di assistenza domiciliare ad anziani, malati e disabili con oltre 200 sedi su tutto il territorio.

Il centro di Macerata di PrivatAssistenza, ad esempio, permette di effettuare a casa elettrocardiogramma, holter cardiaco e, a breve, anche holter per la pressione arteriosa. Si tratta di uno dei pochi servizi di questo tipo presenti sul territorio nazionale e rappresenta una risorsa preziosa per pazienti e caregiver, oltre che una promettente opportunità di investimento per gli imprenditori, come confermano i responsabili del centro.

“La comodità di eseguire esami cardiologici senza muoversi da casa è un aspetto molto apprezzato dai clienti, che nel nostro caso sono soprattutto anziani, con difficoltà a muoversi o allettati, malati di Alzheimer o di Parkinson. Questa soluzione permette di evitare spostamenti verso ospedali e centri medici, che spesso sono distanti e devono essere raggiunti con un trasporto sanitario a pagamento. Grazie alla telecardiologia, quindi, è possibile risparmiare tempo, ridurre i costi del servizio e tutelare il benessere e la serenità del paziente, che può eseguire un ECG o un holter nella tranquillità e nella sicurezza del suo ambiente domestico”, spiega Emanuele Filardo, responsabile del centro di Macerata PrivatAssistenza.

L'altro grande vantaggio è l'abbattimento dei tempi di attesa e la possibilità di effettuare gli esami nei momenti più congeniali a pazienti e familiari. “Il nostro centro offre questo servizio tutti i giorni, anche nei weekend. Chi assiste un anziano ha quindi la possibilità di conciliare più facilmente esigenze di cura e impegni lavorativi, perché può fissare l'appuntamento nei giorni e nelle fasce orarie che gli sono più comodi. Di norma siamo in grado di effettuare l'esame nell'arco di 2-3 giorni dalla richiesta. Anche questo è un aspetto positivo: spesso, infatti, per un controllo non urgente in ospedale bisogna aspettare anche mesi e non tutti i medici di base hanno le apparecchiature per effettuare un ECG o la possibilità di eseguirlo a casa del paziente”.

Per un imprenditore, quali sono i tempi e i costi per dotarsi delle apparecchiature e avviare questo servizio? “Nel nostro caso – racconta il responsabile del centro PrivatAssistenza di Macerata – il percorso è stato molto veloce. Dal momento dell'acquisto, in circa un mese abbiamo ricevuto le strumentazioni e siamo stati in grado di offrire questo servizio alla nostra clientela, potendo già contare su personale infermieristico qualificato in grado di utilizzarle. I costi per l'acquisto delle apparecchiature, molto sofisticate, sono certamente non trascurabili, ma diventano gestibili a fronte di una richiesta in crescita da parte della clientela. Un consiglio è quello di informare i medici di base, magari già prima di iniziare a fornire questi servizi, perché possano avvisare i loro assistiti. Spesso è proprio il medico a prescrivere un ECG di controllo e, soprattutto per i pazienti anziani e fragili, poterlo eseguire in tempi rapidi a casa è una grande opportunità”.

Sei un imprenditore e stai pensando di investire in servizi di telecardiologia? PrivatAssistenza può essere il partner giusto per te. Se invece gestisci già un centro PrivatAssistenza, ampliare la tua offerta con prestazioni di telecardiologia ti permette di proporre un'assistenza domiciliare ancora più completa ed efficace.

Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno.

Diventa anche tu un Home Care Manager

Contattaci per avere maggiori informazioni