FAQ


Se hai la necessità di avere maggiori informazioni sui nostri servizi di assistenza domiciliare oppure vuoi capire meglio come funziona PrivatAssistenza, consulta qui di seguito le risposte alle domande che ci rivolgono più frequentemente le famiglie.

Diventa anche tu un Home Care Manager

Contattaci per avere maggiori informazioni

Perché PrivatAssistenza


Se decidi di aprire un centro PrivatAssistenza entrerai a far parte di una grande rete che conta più di 200 centri sparsi su tutto il territorio nazionale. Potrai in questo modo sfruttare un brand conosciuto a livello nazionale e un modello di business collaudato in quasi 30 anni di esperienza, senza quindi doverne creare uno da zero con il rischio di sbagliare.

Oltre a tutto questo, avrai da noi un supporto puntuale e costante nel tempo, un’eccellente formazione continua, campagne di comunicazione locali che ti aiuteranno a trovare i clienti e tutti gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio questa attività.

No, PrivatAssistenza non è un franchising ma un licensing, prevede quindi un contratto di licenza del marchio.

Rispetto al franchising avrai una maggiore autonomia imprenditoriale nella gestione del tuo centro ma, contemporaneamente, potrai avvalerti in ogni momento di tutto il supporto da parte della casa madre e della collaborazione della rete costituita dagli altri centri PrivatAssistenza.

Contattaci senza impegno se vuoi avere più informazioni sul tipo di contratto che stipuliamo con i nostri imprenditori!

Quello dell’assistenza domiciliare è oggi uno dei pochi settori in Italia in cui si prevedono grandi margini di crescita.

L’innalzamento delle aspettative di vita con il conseguente invecchiamento della popolazione e i problemi che affliggono la sanità pubblica - tra cui i tagli alla spesa e ai posti letto - rendono l’assistenza domiciliare sempre più un’esigenza. Non lo diciamo noi, lo dicono i dati! Sono 4.3 milioni, oggi, gli italiani con più di 80 anni (dato ISTAT) e si stima che diventeranno 6 milioni nel 2030, per arrivare a 8 milioni nel 2050.

Saremo al tuo fianco in ogni momento, fin dai primi passi! Ti aiuteremo a scegliere il locale e a svolgere tutte le pratiche necessarie. Grazie ad un corso full immersion prima dell’apertura del centro, ti insegneremo tutti i segreti del mestiere e, in seguito, ti aggiorneremo costantemente. Ti supporteremo nella ricerca e nella gestione, anche contrattuale, di dipendenti e collaboratori grazie al nostro ufficio amministrativo. Con il nostro ufficio marketing, invece, ti aiuteremo a trovare i clienti attraverso operazioni mirate di promozione locale.

Requisiti per aprire un centro


No, per aprire un centro PrivatAssistenza non è richiesto né consigliato alcun titolo di studio specifico.

No, non hai bisogno di alcuna esperienza in questo settore o in campo imprenditoriale. Oltre a supportarti fin dal primo giorno e in ogni fase della tua nuova attività con i nostri consulenti, prima dell’apertura del tuo centro ti faremo un corso full-immersion di cinque giorni e ti insegneremo tutto quello che devi sapere per gestire al meglio la tua attività.

Per aprire un centro PrivatAssistenza servono competenze organizzative e gestionali. Ricorda inoltre che la scelta del sociale non è una decisione qualsiasi: occorre molta sensibilità e responsabilità, oltre alla capacità di sapersi rapportare con il prossimo.

Contattaci senza impegno per sapere se la tua zona non è già coperta da un altro centro e quindi se puoi aprire un centro PrivatAssistenza.

Ti guideremo nella scelta della zona di esclusiva grazie a Nomisma - un primario istituto di ricerca a cui ci affidiamo per stimare le potenzialità di mercato nei diversi territori. Ti forniremo inoltre tutti gli strumenti e le indicazioni necessari per poter effettuare uno studio degli eventuali competitor presenti a livello locale.

Solitamente, tra la firma del contratto e l’apertura del centro passano circa due-tre mesi.

Aspetti economici e amministrativi


L'investimento iniziale complessivo che ti suggeriamo di considerare per aprire un centro PrivatAssistenza parte da circa 20.000€. Ovviamente dipende molto anche dalla zona in cui vorresti operare. Contattaci per approfondire le condizioni economiche.

Ovviamente, questo non lo possiamo prevedere esattamente, ma possiamo confermare che questo lavoro, che richiede costanza e passione, ricambia con numerose gratificazioni sia economiche, sia dal punto di vista professionale. Se ci metterai del tuo e lavorerai ogni giorno con impegno, professionalità e dedizione, con l’obiettivo di crescere, le soddisfazioni arriveranno in breve tempo.

No, un nostro consulente amministrativo ti indicherà il modello giuridico ideale per questo tipo di attività e ti supporterà in tutte le pratiche di avvio.

La sede e i collaboratori


No, non è necessario. Ti supporteremo nella ricerca di un locale adeguato.

Noi chiediamo sempre un ufficio con vetrina, meglio se fronte strada in una zona di passaggio, per avere maggiore visibilità e per dare un'immagine di trasparenza, qualità e professionalità.

L’allestimento lo decidi tu ma, se lo vorrai, potrai contare sul supporto dei nostri consulenti di design. Ti daremo solo delle linee guida sugli arredi, soprattutto sui colori da usare che devono essere in tinta con il marchio oppure neutrali. Il nostro ufficio grafico, invece, ti affiancherà nella realizzazione dell'immagine della tua vetrina.

I nostri consulenti ti supporteranno nella gestione dei contratti di lavoro: dalla forma giuridica alla gestione del rapporto di collaborazione. Grazie all’app PrivatAssistenza che ti forniremo, avrai inoltre un utile strumento per comunicare facilmente e in tempo reale con il team dei tuoi operatori.

Ti aiuteremo a trovare e selezionare professionisti qualificati ed affidabili grazie a operazioni di ricerca mirate.

Dopo aver aperto il centro avrai una pagina dedicata sul nostro sito e, grazie ai nostri uffici marketing e digital marketing, potrai contare su numerose attività di promozione locale che ti aiuteremo a far conoscere i tuoi servizi a chi, nella tua zona, potrebbe usufruirne.

Diventa anche tu un Home Care Manager

Contattaci per avere maggiori informazioni