Infermiere a domicilio


Il centro PrivatAssistenza di Trento eroga servizi infermieristici a domicilio per tutti coloro che necessitano di un supporto professionale per cure domiciliari in seguito a dimissioni dall’ospedale, interventi e per il corretto svolgimento di un ciclo di cure

Il servizio è personalizzabile e, in base alle richieste della famiglia, i nostri operatori possono intervenire di notte e/o di giorno, il sabato, la domenica e nelle giornate festive. Contatta il centro PrivatAssistenza di Trento per fissare la prima visita domiciliare gratuita e avere maggiori informazioni su questo servizio: siamo reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi.

I servizi dei nostri infermieri a domicilio

Di seguito l’elenco dei servizi infermieristici proposti dal centro PrivatAssistenza di Trento:

  • Infermiere a domicilio

    Gli infermieri a domicilio del centro PrivatAssistenza possono intervenire 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi. Il centro PrivatAssistenza può essere contatto in qualsiasi momento ed organizzerà nel più breve tempo possibile il servizio infermieristico. I nostri infermieri possono raggiungere l’assistito al suo domicilio o anche nei luoghi di ricovero.

  • Riabilitazione post intervento

    Gli infermieri a domicilio forniscono assistenza specifica per la riabilitazione post operatoria, sia in casa che in ospedale. Possono intervenire per la gestione delle terapie e delle medicazioni, per l’igiene quotidiana e per gli eventuali prelievi richiesti dal personale medico. 

  • Assistenza post operatoria per ferite e lesioni

    In caso di interventi invasivi, una cura diligente delle ferite e dei punti è fondamentale per evitare infezioni batteriche: la mano attenta di un infermiere può accelerare i tempi di recupero evitando complicazioni post-operatorie.

  • Prelievi a domicilio

    Questo servizio è rivolto alle persone non autosufficienti negli spostamenti e prevede che l’infermiere effettui i prelievi di sangue direttamente presso il domicilio dell’assistito e poi si incarichi della loro consegna al laboratorio di analisi.

  • Raccolta urine e feci (con consegna campioni al laboratorio)

    I nostri infermieri a domicilio aiutano i pazienti nella raccolta dei campioni di urine e feci. Oltre alla raccolta di urine semplici, l’infermiere a domicilio può predisporre la raccolta delle urine delle 24 ore, per esami come la clearance della creatinina. 

  • Somministrazione terapie domiciliari 

    I nostri infermieri sono incaricati della somministrazione di terapie mediche e farmacologiche: nelle terapie possono rientrare sia i farmaci a uso quotidiano, per la cura delle patologie croniche (ipertensione, diabete, fibrillazione ecc.), che i farmaci post-intervento come l’eparina sottocutanea. Per i cambi di terapia, l’infermiere si confronterà direttamente con il medico curante

  • Iniezioni singole, intramuscolari e sottocutanee

    La somministrazione di farmaci per via intramuscolare o sottocutanea rientra tra i compiti dei nostri infermieri. Fare una puntura in modo corretto non è semplice: per questo conviene rivolgersi ad un infermiere domiciliare, specie se si prevedono lunghi cicli di terapia a cadenza frequente.

  • Flebo e infusioni a domicilio

    Il paziente che necessita di flebo e infusioni a casa può rivolgersi agli infermieri a domicilio del nostro centro per garantire la corretta somministrazione del farmaco o della soluzione per via endovenosa. 

  • Clisteri e clismi evacuativi

    L’infermiere a domicilio è incaricato anche della gestione dell’igiene quotidiana del paziente, inclusa l’evacuazione. All’occorrenza l’infermiere può intervenire con un clistere, prevenendo così blocchi intestinali e complicazioni.

  • Medicazioni semplici 

    La cura giornaliera della medicazione - anche semplice - da parte di un infermiere migliora e accelera il processo di guarigione e agevola il completo recupero delle condizioni cutanee.

  • Medicazioni complesse (medicazioni post operatori non integre, medicazioni "piaghe da decubito" con escara)

    Con “medicazioni complesse” si intendono le medicazioni eseguite su lesioni aperte, non integre, dove il rischio di infezione è molto più alto (rientrano in questa categoria anche le piaghe da decubito). In questo caso, l’infermiere domiciliare gestisce la medicazione sia con la pulizia della ferita che con l’applicazione di dispositivi che ne favoriscono la corretta cicatrizzazione.

  • Medicazione di lesioni chirurgiche

    In questi casi, oltre alla detersione della ferita, l’infermiere utilizza le garze sterili per prevenire contaminazioni sulla lesione, una delle cause principali delle infezioni post-operatorie.

  • Medicazione di lesioni oncologiche

    Le lesioni oncologiche, note anche come Fungating Wounds, sono causate dal cancro alla pelle e tendono a cronicizzarsi, richiedendo quindi una gestione professionale e una cura continuativa delle ferite.

  • Cateterismi vescicali (gestione / cambio catetere)

    Tra i compiti dei nostri infermieri rientra la gestione del cateterismo, ossia del catetere vescicale sia nell’uomo che nella donna. Per i pazienti allettati e impossibilitati a una minzione autonoma, il catetere prevede un cambio frequente della sacca e una gestione professionale dei tubi e dell’igiene intima.

  • Prelievo da catetere per esame urine

    L’assistito che utilizza in maniera permanente o transitoria un catetere per la minzione può richiedere ai nostri infermieri un prelievo urinario da catetere per l’esame delle urine.

  • Somministrazione terapie

    I nostri infermieri somministrano le terapie sia in caso di patologie acute che per malattie croniche, coordinarsi con il medico curante in caso di cambiamenti nella terapia. Rientrano nella loro gestione anche i farmaci da assumere per via orale o rettale e inoltre pillole, capsule, farmaci in polvere, gocce e supposte.

  • Misurazione dei parametri vitali

    Uno dei compiti più rilevanti e frequenti eseguiti dai nostri infermieri domiciliari è il monitoraggio dei parametri vitali, tra cui rientrano il controllo della pressione, della frequenza cardiaca e della glicemia.

  • Controllo pressione

    Il controllo della pressione arteriosa è un test di routine che i nostri infermieri eseguono presso il domicilio del paziente, utilizzando un misuratore di pressione professionale.

  • Sticks glicemici

    Oltre alla misurazione della pressione, i nostri assistiti possono usufruire del supporto dell’infermiere nella misurazione della glicemia, a digiuno o in altri momenti della giornata.

  • Gestione della nutrizione enterale

    Per nutrizione enterale si intende l’alimentazione quotidiana che avviene in maniera naturale, attraverso la bocca, utilizzando però alimenti che non richiedono la masticazione. Il nostro infermiere somministra cibi in forma liquida, generalmente tramite sonda.

  • Gestione della nutrizione parenterale

    Alla nutrizione parenterale si ricorre, in genere, quando il paziente non è in grado di nutrirsi in maniera autonoma. In questo caso, il nostro infermiere somministra i nutrienti necessari al mantenimento dell’organismo attraverso flebo e infusioni, per via endovenosa.

  • Gestione stomie e controllo stomie

    Insieme al controllo e alla gestione dei cateterismi, il controllo delle stomie è uno dei servizi più richiesti all’infermiere a domicilio, incaricato del cambio di sacchetti e placche. 

  • Controllo tracheotomie

    In caso di tracheotomia, il nostro infermiere si occupa della pulizia della cannula e dell’area cutanea adiacente, nonché della tracheoaspirazione, ossia della rimozione delle secrezioni che si depositano nel canale.

  • Gestione port a cath

    Il Port-a-Cath è un dispositivo sottocutaneo che viene impiantato ai pazienti che hanno continuamente necessità di ricevere flebo o infusioni. La gestione del Port-a-Cath è uno dei compiti affidati ai nostri infermieri per prevenire malposizionamenti delle flebo, infezioni e rotture.

  • Gestione picc

    Così come il Port-a-Cath, anche il picc è un accesso venoso costituito da un tubo sottile che entra nelle vene profonde e termina in prossimità del cuore. La sua gestione, da parte del personale infermieristico domiciliare, include la medicazione con garza e cerotto, in periodi di tempo intervallati (tra le 24 e le 48 ore) e una volta a settimana, a seconda delle condizioni del paziente.

  • Assistenza in caso di lesioni da pressione (piaghe da decubito)

    Le piaghe da decubito sono molto comuni in pazienti allettati o con difficoltà motorie, che restano diverse ore nella stessa posizione, causando una pressione continua sulla pelle. Lo sfregamento tra il tessuto esterno e la pelle causa delle lacerazioni cutanee, che possono provocare essudato e pus.

  • Assistenza in lesioni da ulcere croniche

    Nella cura delle ulcere croniche, l’infermiere a domicilio esegue il cambio del bendaggio, la pulizia, la rimozione delle croste e dell’essudato e la valutazione delle condizioni generali della ferita.

  • Bendaggi degli arti inferiori

    I bendaggi alle gambe sono una pratica infermieristica che viene adottata in caso di lesioni difficili ed estese degli arti inferiori. I bendaggi compressori, ad esempio, sono indicati in caso di gonfiore causato da edemi e ipertensione venosa. I nostri infermieri eseguono bendaggi e cambio bende a domicilio, valutando di volta in volta il caso specifico.

  • Igiene del naso e delle orecchie: lavaggio auricolare 

    Tra i servizi erogati dall’infermiere a domicilio rientra anche la pulizia delle cavità nasali e auricolari, per i pazienti non autosufficienti nella gestione dell’igiene quotidiana.

0461.091383 Chiama il centro di Trento Siamo disponibili tutti i giorni, 24 ore su 24

Perché scegliere PrivatAssistenza


Assistenza non stop

I nostri operatori sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - anche il sabato, la domenica e nei giorni di festa

Attivazione Tempestiva

Anche in caso di imprevisti o emergenze, i nostri servizi vengono attivati nel minor tempo possibile

Assistenza in tutta Italia

Con oltre 200 centri operativi a livello nazionale attiviamo i nostri servizi in più di 2.000 comuni italiani

Contatta il centro più vicino

Chiama per informazioni