Test sierologico anti-SARS-CoV-2 con refertazione a domicilio a Firenze

17 giugno 2020
Test sierologico anti-SARS-CoV-2 con refertazione a domicilio a Firenze

I test sierologici rilevano gli anticorpi IgG e IgM prodotti dall’organismo in risposta all’infezione da parte del virus SARS-CoV-2. A differenza del tampone oro-faringeo, che ricerca direttamente il genoma virale e fornisce un’istantanea sull’infezione, i test sierologici raccontano la storia di una recente o pregressa esposizione al virus.

Privatassistenza Firenze Rifredi effettua a domicilio:

Test sierologico per il dosaggio degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 (refertazione da 1 a 4 giorni);
(I test sono inoltre certificati e validati dal Ministero della Salute.)

QUANDO È OPPORTUNO ESEGUIRE IL TEST SIEROLOGICO?

Per identificare l’infezione da SARS-CoV-2 si ritiene che siano necessari 7-11 giorni dopo l'esposizione al virus. Questo lasso di tempo consente di individuare una risposta anticorpale rilevabile e quantificabile. I test sierologici non sono pertanto utili nel contesto di una malattia acuta ma sono indicati per pazienti potenzialmente esposti al contagio o nel caso di soggetti che, pur avendo contratto infezione, hanno manifestato sintomi trascurabili o addirittura sono risultati asintomatici. Il test, inoltre, eseguito in fase acuta unitamente al tampone, ne migliora l’accuratezza diagnostica.

QUALI INFORMAZIONI DA IL TEST?

Come per tutte le infezioni virali, anche nel caso di infezione da Coronavirus il sistema immunitario produce anticorpi diretti verso le proteine dell’involucro virale. Alcuni di questi anticorpi, detti IgM, sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione, si ritrovano nel sangue a partire dal quarto - quinto giorno dopo la comparsa dei sintomi e tendono poi a scomparire nel giro di qualche settimana. Altri anticorpi, detti IgG, sono prodotti tardivamente e si ritrovano nel sangue dopo un paio di settimane dalla comparsa dei sintomi (ma possono comparire anche prima) e permangono poi per molto tempo.

Il servizio può essere erogato a Firenze ed è rivolto sia ad aziende che a privati.

Il prelievo sarà effettuato esclusivamente previo appuntamento presso il proprio domicilio o sede da concordare.

Chiama il centro Privatassistenza Firenze Rifredi al numero 055.9333433 per prenotazioni ed informazioni. Privatassistenza è reperibile 24 ore su 24 tutti i giorni anche festivi.

Chiama per informazioni