Test immunocromografico monitoraggio anticorpale

1 luglio 2021
Test immunocromografico monitoraggio anticorpale

Quando Effettuare il Test?
-a partire dalla 2ª settimana dopo la somministrazione dell’ultima dose di vaccino;
-nei soggetti che hanno contratto l’infezione e sono successivamente risultati negativi al tampone.
In questo caso è utile attendere 7-10 giorni.

Il mio vaccino ha funzionato? Nuovo test rapido per la determinazione del successo della vaccinazione

Sono davvero protetto contro il coronavirus ora? Questa è una domanda che molti si pongono dopo aver ricevuto una vaccinazione. L'azienda medtech nal von minden di Moers in Germania ha ora sviluppato un test rapido che può rilevare in modo affidabile gli anticorpi contro gli agenti patogeni COVID-19 nel sangue. Il test NADAL® COVID-19 S1-NAb è ora disponibile in tutta Europa.

"La gente vuole chiarezza una volta che è stata vaccinata contro il coronavirus: Vogliono sapere se ha funzionato" dice Thomas Zander, CEO di nal von minden GmbH. A seconda del particolare vaccino utilizzato, i vaccini COVID-19 offrono il 70% o più di protezione dalla malattia - ma non il 100%.

Se il vaccino ha "funzionato", il corpo produce anticorpi umani contro la malattia. "Questi anticorpi assicurano che, in caso di esposizione, gli agenti patogeni della malattia - i coronavirus - sarebbero prontamente identificati e rapidamente respinti. Un po' come la polizia in allerta".

Questi anticorpi possono essere trovati nel sangue umano e, se presenti, sono facilmente rilevabili. Con il test NADAL® COVID-19 S1-NAb, il processo richiede solo pochi minuti. Thomas Zander spiega: "Il nostro nuovo test rapido per l'individuazione degli anticorpi del coronavirus può essere eseguito in futuro dal medico di famiglia, poiché il test è attualmente solo per uso professionale. È sufficiente una piccola puntura del dito - la metà di quelle effettuate per la misurazione del glucosio. La piccola goccia di sangue viene aggiunta alla cassetta del test di corredo, e i risultati possono essere letti entro 15 minuti".

Il nuovo test rapido è già stato ampiamente studiato negli Stati Uniti e in Cina. "Negli USA e in Cina i programmi di vaccinazione sono più avanzati, quindi i primi studi sono stati condotti sul posto", dice Zander. "Altri studi di qualità nei centri di ricerca tedeschi si susseguiranno a breve". È stato confermato che il test anticorpale funziona per tutti i tipi di vaccini (BioNtech, AstraZeneca, Johnson&Johnson, Sinovac e Moderna).

Le vaccinazioni contro il coronavirus di solito si svolgono in due sedute, e il nuovo test rapido può essere effettuato due settimane dopo la prima vaccinazione, o due settimane dopo la seconda, dice Thomas Zander. "Coloro che producono una risposta immunitaria dopo il primo vaccino - che può causare, per esempio, lievi sintomi simili al raffreddore - possono inizialmente aspettare fino a dopo la seconda vaccinazione".Naturalmente, il test può essere effettuato anche settimane o addirittura mesi dopo, poiché nessuno sa ancora per quanto tempo le vaccinazioni ci proteggono dai coronavirus.
 

Chiama per informazioni