S.P.I.M. 2021 - Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale

2 settembre 2021
S.P.I.M. 2021 - Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale

Anche quest'anno Privatassistenza rinnova la partnership con Assomensana in occasione della S.P.I.M., la “Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale” dal 20 al 25 Settembre 2021: durante questa iniziativa saranno offerti check-up gratuiti per valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

Obiettivo

La S.P.I.M. intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulla possibilità di prevenire il decadimento cognitivo attraverso un'adeguata azione informativa. Per dare al pubblico la massima disponibilità di professionisti e diffondere l'iniziativa su tutto il territorio nazionale.

Strumenti testistici

Il check-up neuropsicologico si basa sulla valutazione delle 10 principali funzioni cognitive e avrà la durata di circa 45 minuti. Ciascun professionista potrà utilizzare, alternativamente:

  • il software CAiG di Assomensana - Le verranno date gratuitamente le credenziali di accesso alla piattaforma Brainer da utilizzare dal 10/9 al 02/10;
  • oppure una batteria testistica standardizzata 'carta e matita' di facile reperibilità che Le sarà indicata nel mese di luglio 2021;
  • oppure una batteria testistica a Sua scelta da comunicare alla Direzione Scientifica Assomensana per la convalida.

Attività promozionale

  • L'iniziativa sarà promossa con comunicati stampa e avrà una vasta eco sui mass media locali e nazionali.Assomensana mette a disposizione dei:
  • Soci Esperti: nr. 1.000 cartoline (come sopra) + formazione alla conduzione dell'attività "Ginnastica-Mente-Insieme" + la citazione del nominativo nei comunicati stampa che invieremo ai giornali cittadini;
  • Soci Ordinari: n.500 cartoline informative sulle quali apporre il proprio timbro professionale da distribuire nella zona operativa;
  • Non Soci: è prevista solo la citazione dei riferimenti professionali sul sito Assomensana.

Gruppi di cammino "Ginnastica-Mente-Insieme"

Per rinforzare il messaggio veicolato dalla SPIM che è possibile rallentare il decadimento cognitivo, Assomensana ha messo insieme in un unico progetto le 3 condizioni che favoriscono la salute di mente e cervello contro l’invecchiamento mentale: attività fisica, Ginnastica Mentale®e socializzazione.

Il progetto prende spunto dai Gruppi di Cammino promossi dalle ASL per favorire la salute fisica. Questi, prevedono la costituzione di un gruppo di persone che si ritrovano per fare una camminata all’aperto di circa un’ora e mezza, guidati da un conduttore (walking leader).

A differenza dei gruppi delle ASL, Assomensana affida la conduzione del gruppo ad uno specialista, ossia un professionista della salute che sappia alternare momenti di ginnastica fisica, ginnastica mentale® e relazioni tra le persone, in modo da sollecitare le 3 dimensioni più importanti per mantenere la mente in forma. Il Gruppo si svolgerà durante la SPIM, a discrezione dello specialista, ma può diventare un appuntamento fisso durante tutto l'anno.

Contatta il centro più vicino