SPIM 2019: test memoria e prevenzione invecchiamento a Langhirano

30 agosto 2019
SPIM 2019: test memoria e prevenzione invecchiamento a Langhirano

Anche quest’anno, in occasione della SPIM, settimana di prevenzione per l’invecchiamento mentale, il centro di PrivatAssistenza di Langhirano, Collecchio e Traversetolo in collaborazione con Assomensana e ANMIC, organizza delle giornate di test gratuiti rivolti alla popolazione del territorio.
Dal 23 al 29 settembre, negli uffici di Langhirano e di Collecchio, su appuntamento, sarà possibile sottoporsi a test mirati a valutare le capacità cognitive personali per iniziare, prima possibile, la prevenzione nei confronti dell’invecchiamento delle cellule cerebrali.

La degenerazione cognitiva e l’invecchiamento mentali devono infatti essere monitorati in modo da poter intervenire nel modo migliore per garantire a chi ne soffre un dignitoso stile di vita. Semplici manifestazioni di disattenzione e di scarsa memoria possono essere i primi segnali di un invecchiamento mentale precoce e non devono essere sottovalutati ma indagati ed affrontati.

 Durante la S.P.I.M., nelle sedi prestabilite, agli interessati saranno sottoposti dagli esperti test specifici, assolutamente “culture-free”, senza rapporto con il grado di istruzione del soggetto ma messi a punto per stabilire le sue varie abilità mentali, come l’attenzione, la concentrazione e la memoria. In circa 45 minuti il partecipante dovrà risolvere alcuni test in grado di dare una stima delle sue facoltà intellettuali. Alla fine della prova si otterrà un profilo neuropsicologico della persona che servirà agli specialisti per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate.

I test, della durata di circa un’ora, saranno tenuti da una equipe di psicologi e psicoterapeuti, tra cui la Dott.ssa Margherita Martani e la Dott.ssa Marta Miotto e la Dott.ssa Debora Scorpiniti  che in un primo momento si occuperanno gratuitamente di valutare i partecipanti in base ai risultati ottenuti e che, in un secondo momento e solo su richiesta, potranno fissare una serie di tre incontri volti all’approfondimento di una eventuale problematica riscontrata, con l’esborso di una quota simbolica associativa pari a 25,00 euro.

Il numero di telefono da contattare per fissare l’appuntamento per il test gratuito è 0521.852538 negli orari d’ufficio.

Chiama per informazioni