Privatassistenza partecipa alla ricerca contro il decadimento cognitivo

20 dicembre 2017
Privatassistenza partecipa alla ricerca contro il decadimento cognitivo

Mente in-Funzione: Progetto COGITAB 

Cos’è COGITAB?
La Struttura Semplice di Neuropsicologia Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia nell'Adulto – UOC Neurologia – dell’Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia, insieme al Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Bologna hanno portato avanti il progetto COGITAB, che ha portato alla costruzione di un innovativo strumento di screening cognitivo, rapido e semplice che indaga le funzioni multi-modali (attenzione, memoria, concentrazione e linguaggio). 

Come funziona?
Il test viene proposto in forma di Web-App su un tablet da 10 pollici, ovvero uno strumento di semplice gestione: all’operatore è richiesto solo l’inserimento di pochissimi dati anagrafici, poi il tablet viene affidato al paziente che gestisce in autonomia tutto il processo.

Quanto dura?
Il test ha una durata complessiva di circa venti minuti e non richiede alcun training da parte né del paziente né dell’operatore.

Chi cerchiamo?
Volontari madrelingua italiani di età tra i 40 e i 75 anni che abbiano conseguito almeno la licenza elementare e senza alcuna patologia neurologica o psichiatrica. A settembre 2016, a seguito dell’approvazione del progetto da parte della Commissione Etica della Provincia di Reggio Emilia, è iniziata la standardizzazione dello strumento. Ora è necessario formare un campione normativo sufficientemente ampio, per questo c’è bisogno anche del tuo contributo!

La ricerca ha bisogno anche di te per progredire!

Vuoi provare un nuovo test per la Memoria? Hai tra i 40 e i 75 anni? 

Questa attività dura circa 30-40 minuti, è finalizzata solo alla raccolta dati (non viene dato alcun responso medico), è stata sviluppata dalla Struttura di Neuropsicologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS di Reggio Emilia ed è costituita da una decina di esercizi di memoria e di attenzione. 

Per informazioni e appuntamenti contattare il centro Privatassistenza di Reggio Emilia al numero di telefono 0522 514292 dalle ore 9.00 alle 12.30 da lunedì a venerdì.

Chiama per informazioni