25 anni di esperienza e oltre 200 centri in tutta Italia

Novità dalla rete PrivatAssistenza

I benefici dell’allenamento non hanno età

Molte persone pensano che l’allenamento del proprio corpo sia un'attività che può essere fatta solo in giovane età: niente di più sbagliato. I benefici del fitness, come vedremo, sono molti e possono essere particolarmente utili anche per le persone più anziane che, attraverso un buon regime d’allenamento, possono garantirsi salvaguardare molti aspetti della propria salute.

In molti casi però, gli over 70 tendono ad allenarsi non per propria spontanea volontà, ma piuttosto perché obbligati da motivi salutari o dal medico di famiglia. Tutto ciò ha certamente dei risvolti positivi, portando molti a fare attività fisica, ma sarebbe più indicato tenersi in allenamento a prescindere dalla propria situazione, come forma preventiva.

È anche bene ricordare che, soprattutto in età più avanzata, allenarsi non basta: occorre farlo bene e con metodo, per evitare complicazioni future che possono persino peggiorare il proprio stato fisico. L’allenamento deve essere ben calibrato sulla persona prevedendo attività e modalità sempre congeniali.

Anche per questo è importante farsi seguire da un trainer specializzato che possa creare un programma d’allenamento su misura. Inoltre, essere seguiti da un professionista sul campo può essere particolarmente utile anche dal punto di vista motivazionale, aspetto spesso molto trascurato.

 Perché allenarsi anche ad età avanzate

Fare esercizio fisico ha i suoi risvolti positivi indipendentemente dall’età, portando a molti più benefici di quanto si pensi. Eccone alcuni:

  •   L’allenamento garantisce la salute generale dell’organismo, migliorando il funzionamento e la              resistenza di molti organi, tra cui muscoli, ossa, cuore e polmoni.
  • Prevenire il declino dell’organismo su vari fronti: funzionale, metabolico e cognitivo.
  •   Aumento nella qualità della vita in generale e miglioramento nelle aspettative di autosufficienza.
  • Allenarsi può diventare un’attività piacevole, divertente e in grado di favorire la socializzazione.

 Come strutturare il proprio allenamento

Come abbiamo detto in precedenza, l’ideale sarebbe affidare la strutturazione dell’esercizio fisico ad un personal trainer professionista, in grado di interpretare le esigenze specifiche dell’anziano. Tuttavia, essere a conoscenza di come l’allenamento può venire strutturato può risultare comunque utile, soprattutto per capirne i benefici.

In generale gli allenamenti per soggetti in età avanzata puntano al miglioramento delle capacità motorie funzionali attraverso degli esercizi utili per facilitare i movimenti quotidiani.

Anche se si tratta di movimenti che vengono fatti tutti i giorni, queste capacità sono abbastanza complesse e mettono in gioco vari fattori. Per questo l’allenamento deve comprendere in maniera equilibrata diverse capacità, tra cui: sviluppo muscolare, miglioramento delle capacità coordinative, aumento della flessibilità articolare e promozione della resistenza allo sforzo.

Altra questione da considerare è l’intensità dell’allenamento. Infatti, svolgendo con una certa costanza degli esercizi aerobici ad alta intensità i benefici possono estendersi anche alle capacità metaboliche, migliorando la sensibilità insulinica e stabilizzando il livello della pressione.

È chiaro che questo tipo di allenamento non è adatto a tutti. Generalmente, per i soggetti più sedentari, con gravi complicazioni fisiche o in sovrappeso è consigliabile partire con degli esercizi a bassa intensità aerobica, per facilitare l’inizio del percorso di fitness.

Tutte queste dinamiche sono sempre da considerare nel proprio allenamento, chiaramente prestando attenzione ad eventuali limiti motori. Proprio per questo, vi consigliamo ulteriormente di affidarvi a professionisti del settore che possono guidarvi nella vostra esperienza di fitness.

A cura di: Redazione interna Italiassistenza

Autore: Emmanuela Lillo, gestione rete Privatassistenza

Fonte: my-personaltrainer.it

Link: https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/anziani-allenamento.html

Revisione interna e pubblicazione: Ilenia Beatrizzotti

Email: info@privatassistenza.it

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2021

© Privatassistenza

Scopri i servizi e trova

il centro più vicino a te.

Servizi e centri