Gruppo di Cammino GMI (Ginnastica-Mente-Insieme)

16 settembre 2020
Gruppo di Cammino GMI (Ginnastica-Mente-Insieme)

In occasione della settimana di Prevenzione dell'Invecchiamento Mentale (S.P.I.M.), oltre i check up gratuiti del 21 e 22 settembre, per valutare lo stato di salute del cervello, il Centro Privatassistenza di Trevignano Romano organizzerà un “Gruppo di Cammino GMI (Ginnastica-Mente-Insieme)”.

La sedentarietà e la solitudine, sono fattori di rischio non solo per lo sviluppo di molte patologie, come diabete e malattie cardiache, ma anche del declino cognitivo. Per il benessere della mente, suggeriscono gli esperti, è bene adottare stili di vita corretti, svolgere esercizi mentali, seguire un'alimentazione sana e fare attività fisica regolare. Ma anche socializzare.

Nel corso della passeggiata “Ginnastica-Mente-Insieme”, la Dott.ssa Noemi De Angelis fornirà informazioni agli interessati sugli stili di vita da adottare per mantenere mente e cervello in forma a tutte le età. Secondo la formula di Assomensana per i gruppi di cammino, è fondamentale per i partecipanti mettersi in relazione e comunicare tra loro. Infatti i rapporti sociali svolgono un ruolo protettivo e preventivo nei confronti del declino cognitivo, riducono il rischio di mortalità e la comparsa di diversi tipi di patologie.

L’appuntamento è domenica 27 settembre alle ore 10.30 davanti la chiesa di S. Bernardino situata in Via San Bernardino del Malpasso (accanto il cimitero di Trevignano Romano). Da lì si partirà e si farà il sentiero di Malpasso; un sentiero facile e accessibile a tutti delimitato da muretti realizzati con pietra lavica, si attraverserà un bosco che incrocia, spesso, veri e propri “torrenti di pietra” che scivolano verso il basso. Si consiglia abbigliamento comodo e sportivo, zainetto e acqua.

Chiamaci per maggiori informazioni: 06/56556590.

 

Chiama per informazioni