Giornata Mondiale del Diabete, la prevenzione inizia in famiglia

14 novembre 2019
Giornata Mondiale del Diabete, la prevenzione inizia in famiglia

Giornata Mondiale del Diabete, la prevenzione inizia in famiglia
Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, una ricorrenza molto importante che coincide con la data di nascita dello studioso Frederick Banting, scopritore dell’insulina insieme a Charles Best.

GMD: cos’è?

La Giornata Mondiale del Diabete, o più semplicemente GMD, è una ricorrenza, promossa in Italia dalla Federazione Diabete Italia e da tante organizzazioni locali, che si prefissa l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su una patologia che colpisce 4 milioni di persone nel nostro Paese. A questo si aggiunge anche la necessità da parte delle Associazioni di coinvolgere la politica nella definizione di un piano terapeutico nazionale, dei diritti dei malati e nel riconoscimento della valenza sociale di questa patologia.

Diabete e legislazione

Tanti importanti passi sono stati fatti grazie l’impegno profuso dalle Associazioni in manifestazioni, convegni, conferenze. Nel 1987 per esempio è stata promulgata la legge quadro num. 115/87 “Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito” che sancisce valori e diritti dei diabetici e delle loro famiglie.
Tra questi ricordiamo il diritto alla diagnosi precoce della malattia, alla prevenzione delle complicanze, all’agevolazione dell’inserimento e reinserimento delle persone diabetiche nelle attività lavorative, scolastiche e sportive e a favorire l’educazione sanitaria del diabetico e dei suoi famigliari.
In quest’ottica le associazioni si sono rivelate fondamentali non solo per la loro capacità di informare, creare rete e divulgare, ma anche per il raggiungimento degli obietti indicati dalla legge, tanto che il loro ruolo è stato riconosciuto dal Legislatore stesso.

Edizione 2019: Famiglia e diabete

Nell’ottica della divulgazione e della conoscenza della patologia, fino al 17 novembre Diabete Italia, l’associazione che riunisce i maggiori operatori nazionali ed internazionali di questa patologia, e una serie di partners promuovono diverse iniziative per celebrare la GMD.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata al tema Famiglia e Diabete. Il diabete è infatti una malattia invalidante i cui effetti si ripercuotono non solo sui malati, ma anche sulle loro famiglie coinvolte nella gestione della patologia e persino nella sua prevenzione.
Infatti, l’80% dei malati è affetto da diabete di tipo 2, prevenibile, a differenza di quello di tipo 1, adottando un corretto stile di vita. In questo senso la famiglia, con il suo supporto, può aiutare il malato ad intraprendere le corrette abitudini in grado favorire il suo benessere fisico.

Scopri le iniziative in programma per la GDM 2019.

Contatta il centro più vicino