Emergenza Covid19: l'assistenza domiciliare a Viterbo

24 aprile 2020
Emergenza Covid19: l'assistenza domiciliare a Viterbo

Covid-19: nuovi servizi gratuiti per non lasciare soli anziani e persone non autosufficienti. A casa e in ospedale il personale di Privatassistenza ha adeguato i propri standard di servizio per restare accanto alle famiglie.  Intervista al responsabile del Centro Privatassistenza di Viterbo, Dott.ssa Chiara Di Biagi, che ci spiega come Privatassistenza garantisce standard di servizio e sicurezza per i servizi di assistenza domiciliare ad anziani, malati e disabili su tutto il terriotrio di Viterbo e comuni limitrofi.

Privatassistenza, da oltre 20 anni punto di riferimento per le persone e le famiglie in Italia con oltre 220 centri che erogano servizi domiciliari e ospedalieri, ha adeguato i propri standard di servizio sul territorio lombardo per venire incontro alle esigenze di anziani e persone non autosufficienti in questo delicato periodo di emergenza. Fornendo anche servizi aggiuntivi gratuiti, in collaborazione con il Comune: dall’acquisto dei farmaci alla spesa a domicilio. Il personale autorizzato di Privatassistenza, inoltre, può assistere le persone sia a casa che in ospedale.

La Responsabile del Centro Privatassistenza di Viterbo, la Dott.ssa Chiara Di Biagi, racconta come le cooperative stanno affrontando questo momento:

“Il Centro, anche in questo periodo, rimane operativo 24 ore su 24 e svolge servizi su Viterbo e provincia con operatrici qualificate e dotate di tutti i DPI necessari. I clienti possono contattarci tranquillamente per telefono o mail così da poter organizzare il servizio senza necessità di muoversi dai loro domicili”

Quali servizi riuscite a garantire?

  • “Garantiamo i servizi di assistenza servizi socio-sanitari (alzata, cura e igiene, assistenza al pasto, messa a letto, consegna farmaci e spesa ) sia per singole ore che per più ore consecutive, le assistenze sia diurne che notturne e i servizi infermieristici sulla base del decreto ministeriale solo in assenza di positività al virus e di sintomi febbrili (sia su organizzazione che in emergenza). Tutti gli operatori sono dotati di ogni DPI necessario: mascherine, guanti, disinfettante, camici e copri calzari sono riforniti regolarmente secondo necessità.”

Quale servizio va per la maggiore?

  • “ La maggior parte delle nostre richieste è per assistenze socio-sanitarie, sostituzioni badanti durante le loro ore e/o giornate di riposo. Alte le richieste per servizi infermieristici data l'impossibilità di recarsi presso gli studi medici.”

Siete un’alternativa a Case di Risposo o Ospedali, si potrebbe dire.

  • "Diciamo che l’integrazione dei nostri servizi, con quelli erogati dal sistema sanitario, forma una rete di assistenza capillare e professionale che è in grado, da un lato di mantenere l’utente presso il proprio domicilio e dall’altro di monitorare le esigenze sanitarie ed assistenziali. Il centro Privatassistenza di Viterbo offre una vastissima quantità di servizi domiciliai con la competenza e l’attenzione dei professionisti del mestiere."

Riuscite ancora a erogare i servizi e dare supporto in Ospedale?

  • "Eroghiamo regolarmente tutti i servizi domiciliari , in cliniche private e nei presidi ospedalieri pubblici."

Chiama per informazioni