ECG, Holter cardiaco e Holter Pressorio al centro PrivatAssistenza di Bracciano - Trevignano Romano

2 novembre 2023
ECG, Holter cardiaco e Holter Pressorio al centro PrivatAssistenza di Bracciano - Trevignano Romano

Una regolare attività fisica, anche per gli anziani, migliora l’efficienza del cuore ed è legata a una significativa riduzione dello sviluppo di malattie cardiache. Allo stesso tempo è fondamentale effettuare visite di controllo affinché ci si prenda cura dell’organo più importante del nostro corpo: il cuore. Per questo il centro PrivatAssistenza Bracciano - Trevignano Romano in collaborazione con personale altamente qualificato offre servizi specialistici di ECG, Holter cardiaco e Holter Pressorio. Questi esami, non invasivi, aiutano nell'accertamento del corretto funzionamento del cuore, prevenendo l'insorgere di malattie cardiache.


ECG
L'elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, non invasivo, che prevede l'utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore. Lo strumento per l'elettrocardiogramma è l'elettrocardiografo. L'elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, anomalie e problematiche importanti. Inoltre, consente di valutare il funzionamento di un pacemaker o un defibrillatore impiantato in tutti quei soggetti che sono portatori di dispositivi per la normalizzazione del ritmo cardiaco. Viene infine refertato da un cardiologo e consegnato all’utente.

HOLTER CARDIACO
L'Holter cardiaco è un esame diagnostico, che attraverso uno strumento portatile a batteria, consente un monitoraggio costante del ritmo e dell'attività elettrica del cuore, in un arco di tempo della durata di 24-48 ore secondo la richiesta del medico.

Si utilizza per studiare quelle alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica e discontinua. All'occorrenza, l'indagine permette anche di valutare l'efficacia di un trattamento farmacologico, intrapreso per un certo disturbo cardiaco, o il funzionamento di dispositivi (pacemaker, defibrillatore cardioverter ecc.) precedentemente impiantati nel cuore del paziente esaminato. L'installazione dell'elettrocardiografo portatile è una procedura veloce e indolore, che prevede l'applicazione sul torace di alcuni elettrodi. Al termine dell’esame verrà esaminato da un cardiologo, refertato e consegnato all’utente.

HOLTER PRESSORIO
L'Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata in genere di 24 ore, non invasiva, che, attraverso l'uso di uno sfigmomanometro portatile, a batteria, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo in un certo intervallo di tempo. L’holter pressorio è in grado di funzionare in maniera autonoma e di salvare su una memoria interna i dati di ogni misura pressoria. I medici sottopongono a Holter pressorio quegli individui con improvvise e marcate fluttuazioni della pressione arteriosa e con sintomi collegati a queste. Al termine della procedura viene trasmesso al cardiologo che ne studierà eventuali problematiche, opportunamente refertato e consegnato all’utente.


Contatti
Per maggiori informazioni, consulenze e appuntamenti conttattare il Centro Privatassistenza Bracciano - Trevignano Romano.

Chiama per informazioni