Come garantire l'assistenza di anziani e disabili nel periodo estivo

15 giugno 2021
Come garantire l'assistenza di anziani e disabili nel periodo estivo

Il periodo delle ferie si avvicina e può diventare difficile rilassarsi per tutti coloro che hanno sulle spalle la responsabilità di anziani fragili alla quale garantire assistenza. Come fare quindi a godersi una meritata vacanza eliminando qualsiasi preoccupazione?

Garantire l’assistenza per anziani autonomi e non autonomi

Finché si tratta di anziani autonomi o semi-autonomi le opzioni sono diverse e relativamente semplici. La strada principale potrebbe essere quella di portarli con voi nel luogo di villeggiatura, scegliendo come meta un albergo in grado di offrire tutta l’assistenza eventualmente necessaria e aiutandoli nella organizzazione del viaggio. L’altra opzione prevede invece la ricerca di un aiuto in città, contattando una casa protetta o un assistente professionista, per fare al posto vostro tutto ciò che siete abituati a fare per loro durante l’anno.

Quando la questione riguarda degli anziani non autosufficienti il tema si complica, perché in questo caso significa che esiste già del personale assistenziale presente per un periodo continuato. In questo caso diventa fondamentale far sì che le vostre vacanze non coincidano con quelle dell’assistente, in modo da far mancare solo in parzialmente il supporto abituale.

Anche programmando per tempo la sostituzione di un assistente non è facile avere tutte le certezze del caso. Molto spesso, chiunque sia interessato al lavoro in convivenza punta a incarichi di ampia durata, per cui diventa complesso trovare un professionista disposto a offrire il proprio aiuto per un breve periodo. Senza contare che, specialmente durante il periodo estivo, una cancellazione all’ultimo diventa alquanto probabile.

In questo caso la scelta più efficace è quella di affidarsi ad agenzie per servizi sociosanitari, chepossono offrire il personale più adatto alle proprie esigenze e gestire con facilità eventuali disdette dell’ultimo minuto, disponendo di un ampio portafoglio servizi e contatti.

Un’ulteriore alternativa potrebbe essere l’inserimento in una struttura specializzata attraverso un “ricovero di sollievo”. In questo caso sarà fondamentale muoversi con ancora maggiore anticipo per trovare la struttura adatta in grado di offrire per tempo il servizio di assistenza necessario.

Contatta il centro più vicino