L’INPS ha attivato un importante intervento a favore delle persone anziane non autosufficienti, che prevede l’erogazione di un assegno di assistenza domiciliare del valore di
850 € fino al
31.12.2026. L’obiettivo è supportare chi necessita di cure continuative, consentendo di restare nella propria casa con il sostegno di operatori qualificati. La misura è attualmente in vigore fino a dicembre 2026 e rappresenta un aiuto concreto per famiglie e persone fragili del nostro territorio.
Chi può richiedere l’assegno di assistenza
Hanno diritto alla prestazione le
persone anziane non autosufficienti che:
- abbiano età anagrafica pari o superiore a 80 anni e il riconoscimento di un livello di bisogno assistenziale gravissimo;
- abbiano un ISEE socio-sanitario ordinario non superiore a 6.000 euro;
- siano beneficiari dell’indennità di accompagnamento.
Tra i beneficiari c’è anche la signora Anna, che ha ottenuto l’assegno e ha scelto il
Centro PrivatAssistenza Benevento per la gestione del suo percorso di assistenza domiciliare. Con PrivatAssistenza Benevento, oggi Anna è seguita quotidianamente da operatori qualificati e amorevoli, nel calore della sua casa e vicino ai suoi ricordi più cari.
Il Centro PrivatAssistenza Benevento è a disposizione per fornire maggiori informazioni sulla misura INPS, per verificare i requisiti di accesso e per accompagnare le famiglie nel percorso di richiesta e attivazione del servizio di assistenza domiciliare.
Contatti: Tel.
0824 24966 (reperibilità 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno) -
3938527038 (anche WhatsApp)
Email: centro@benevento.privatassistenza.it