Anziani: gli ausili necessari per muoversi in tutta autonomia dentro casa

6 ottobre 2020 Salute e prevenzione
Anziani: gli ausili necessari per muoversi in tutta autonomia dentro casa

Per molti anziani che vivono soli è importantissimo riuscire a mantenere il più a lungo possibile la propria indipendenza, dentro e fuori casa.
Infatti, se è vero che per alcune faccende più faticose e complesse è bene rivolgersi a un familiare o a un assistente per ricevere aiuto, è altrettanto vero che per altre, come alzarsi dal letto, fare la doccia, o semplicemente muoversi tra le stanze, gli anziani possono mantenere un buon livello di autonomia e ridurre il livello di rischio per la propria incolumità mediante l’utilizzo di specifici dispositivi.

Vediamo quindi quali sono, secondo gli esperti, gli ausili fondamentali per gli anziani, in grado di supportarli nella quotidianità.

Gli ausili per gli anziani

Le cosiddette tecnologie assistive sono strumenti specificatamente realizzati per migliorare la qualità della vita degli anziani. Ne esistono moltissime tipologie, adatte a diversi scopi: da quelle studiate per migliorare la deambulazione a quelle per il trasporto da un piano all’altro, come ascensori o montascale, passando per gli arredi pensati per essere pratici e funzionali.

Il primo pericolo da scongiurare quando si parla di anziani è quello delle cadute. Come sappiamo, a causa dell’avanzare dell’età, i muscoli perdono massa e forza, i piedi e le articolazioni spesso sono doloranti, le ossa diventano fragili e anche la vista non è più quella di una volta. Tutti questi fattori possono contribuire ad aumentare il rischio cadute, ma esistono degli ausili specifici sui quali gli anziani possono contare:

  • bastone da passeggio, disponibile anche nella versione pieghevole, con gommino antiscivolo e persino con luci LED, leggero, comodo da portare sempre con sé e perfetto per scaricare il peso del corpo e avere maggiore stabilità.
  • deambulatore, che, grazie alla sua robusta struttura, conferisce maggiore stabilità e sicurezza all’anziano.
  • sedia a rotelle, da utilizzare solo nel caso in cui l’anziano sia impossibilitato a camminare per via di una malattia o di una precedente caduta. 

Altri oggetti personali che gli anziani dovrebbero sempre avere a portata di mano sono:

  • occhiali, fondamentali per vedere bene e, soprattutto, per non rischiare d’inciampare.
  • apparecchi acustici, al giorno d’oggi sempre più discreti ed ergonomici, fondamentali per permettere di comunicare e mantenere un rapporto attivo con gli altri a chi ha problemi di udito.

Ausili per la casa  

Nel caso in cui l’abitazione fosse sviluppata su più piani, sono consigliabili questi ausili per facilitare la salita e la discesa delle scale:

  • montascale, a seduta o a pedana.
  • pedane laterali, solo per dislivelli inferiori al 3-5% di pendenza.
  • ascensore interno.

Ci sono poi una serie di oggetti e di complementi d’arredo, comunemente adoperati nelle nostre abitazioni, che dovrebbero essere utilizzati agevolmente anche da parte di anziani soli.

Ad esempio, letti, poltrone, wc e sanitari non devono essere troppo bassi, poiché questo comporterebbe per l’anziano una serie di difficoltà nell’alzarsi in piedi; la vasca da bagno deve avere uno sportello di apertura e una seduta; pulsanti e interruttori devono essere facilmente raggiungibili; tavole e sedie devono avere un supporto ergonomico; i piani di lavoro, come quelli della cucina, non devono essere troppo alti.

Domotica

Anche la tecnologia, grazie alla domotica, viene in soccorso di tutti quegli anziani che desiderano continuare a vivere soli e mantenere la propria indipendenza. In questo caso, gli ausili sono altamente performanti e in grado di semplificare la vita di molte persone non completamente autosufficienti.

Basti pensare ai comandi vocali per azionare diversi dispositivi, come quelli utilizzati per chiamare qualcuno al telefono, ai telecomandi integrati e ai sensori di movimento che, per esempio, accendono automaticamente la luce al passaggio di una persona. 

Queste tecnologie permettono all’anziano di compiere senza sforzo, e spesso a distanza, diverse operazioni fondamentali per lo svolgimento della routine quotidiana, come chiudere un cancello, alzare e abbassare le tapparelle, accendere e spegnere le luci, etc.

Sono quindi tante le possibilità e gli oggetti mediante i quali gli anziani possono avere un supporto quotidiano continuo, vedendo così la propria vita migliorata e semplificata nello svolgimento di tante piccole azioni quotidiane. Lo scoglio iniziale da superare sarà quello di convincerli ad abituarsi all’utilizzo di certi ausili e a imparare ad adoperarne altri più complessi, come telecomandi o sistemi tecnologici. Superata questa ritrosia iniziale, gli anziani potranno godersi la loro libertà di movimento.

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora