La televisita con il neurologo permette di ricevere un consulto specialistico direttamente da casa, evitando spostamenti e garantendo un accesso ad un parere clinico su patologie che richiedono attenzione e continuità di cura.
In cosa consiste il servizio
Durante la televisita, il medico neurologo raccoglie un’anamnesi dettagliata del paziente, valuta i sintomi riferiti, eventuali referti clinici disponibili (RMN, TAC, elettroencefalogrammi, ecc.) e può fornire sospetti diagnostici.
Il consulto neurologico può essere per esempio per:
- valutazione di disturbi della memoria e decadimento cognitivo
- monitoraggio di patologie neurologiche già diagnosticate (Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla, epilessia, ictus)
- gestione di cefalee croniche o ricorrenti
- disordini del sonno di origine neurologica
- episodi di vertigini, tremori, parestesie
Il neurologo può suggerire eventuali approfondimenti diagnostici, esami specifici o terapie, in accordo con il medico curante o altri specialisti già coinvolti.
Come si attiva il servizio
Il servizio può essere richiesto contattando il Centro PrivatAssistenza di Carate Brianza. Dopo una prima raccolta di informazioni, il Centro programma la televisita con il professionista sanitario e guida la famiglia nell’accesso alla piattaforma online da computer, tablet o smartphone.
Vantaggi del servizio a distanza
- Accesso rapido ad un parere specialistico
- Riduzione degli spostamenti
- Possibilità di coinvolgere caregiver e familiari nel colloquio
- Continuità terapeutica anche in caso di limitazioni logistiche
- Integrazione con percorsi assistenziali domiciliari già attivi
Detraibilità fiscale
Essendo una prestazione sanitaria, il servizio è detraibile fiscalmente in dichiarazione dei redditi secondo normativa vigente. È sufficiente conservare la fattura rilasciata dalla struttura sanitaria che effettua la prestazione.
“Le televisite hanno finalità di consulenza e orientamento clinico. Non sostituiscono la visita medica in presenza per la formulazione di una prima diagnosi per né gli interventi di emergenza: in caso di sintomi gravi contattare il 118/112 o recarsi al pronto soccorso.”
“Il servizio prevede il trattamento di dati sanitari nel rispetto del GDPR e delle normative vigenti. Maggiori informazioni nella nostra Privacy Policy.”