Logopedista a domicilio


Il centro PrivatAssistenza di Sesto fiorentino propone il servizio di logopedia a domicilio a supporto della riabilitazione muscolare della gola e della rieducazione vocale di pazienti anziani, disabili, malati e di persone in fase di recupero post-ictus. Contatta il centro PrivatAssistenza di Sesto fiorentino per richiedere una prima visita domiciliare gratuita: siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi.

I nostri servizi di logopedista a domicilio

Di seguito l’elenco completo delle terapie e dei servizi inclusi nel servizio di logopedia domiciliare del centro PrivatAssistenza di Sesto fiorentino.
 

  • Assistenza malati disfagici

    La disfagia si manifesta con una difficoltà nella deglutizione che rende difficile e doloroso mangiare in maniera autonoma. La disfagia - derivante da patologie neurodegenerative come la demenza, la SLA, il morbo di Parkinson - può essere curata attraverso esercizi di logopedia che rieducano il muscolo al corretto funzionamento.

  • Esercitazioni muscolari per patologie neurologiche, degenerative, oncologiche e geriatriche

    In alcuni casi, la ridotta capacità nella deglutizione autonoma e nell’emissione di parole può essere collegata a una disfunzione dei muscoli della gola, della laringe e della faringe. Questa alterazione si verifica in presenza di malattie neurodegenerative o dopo operazioni a carico della gola, così come in caso di tracheotomie e tracheostomie. Il logopedista può aiutare nel recupero della muscolatura e della sua funzionalità.

  •   Rieducazione verbale

    La rieducazione verbale consiste nel recupero dei disturbi del linguaggio e della fonetica che impattano negativamente sull’enunciazione delle parole in maniera corretta. La rieducazione verbale - attuata dal logopedista per stimolare la corretta pronuncia delle parole - è utile soprattutto per i bambini e gli anziani affetti da patologie neurodegenerative.

  • Rieducazione vocale

    La rieducazione vocale, a differenza di quella verbale, si concentra non sul linguaggio ma sulla capacità di emettere dei suoni utilizzando la laringe e la respirazione. La riabilitazione vocale è una terapia eseguita dal logopedista su pazienti che hanno perso temporaneamente la capacità di emettere suoni, ad esempio dopo un intervento chirurgico di tracheotomia.

  • Trattamento balbuzie

    Il logopedista può supportare il recupero della corretta capacità verbale con trattamenti mirati a risolvere la balbuzie. Il tipo di approccio terapeutico è scelto dal logopedista dopo una prima visita domiciliare conoscitiva, affrontando la sindrome non solo da un punto di vista fonetico-fisico, ma anche emozionale e comportamentale.

  •  Trattamenti abilitativi e riabilitativi di linguaggio, scrittura, lettura e calcolo

    Il logopedista si occupa di tutto ciò che riguarda il corretto sviluppo del linguaggio, secondo diversi codici di comunicazione: non solo quello verbale, ma anche nella scrittura, nella lettura e nella capacità di calcolo intervenendo, quindi, in casi di dislessia, disgrafia e discalculia.

  • Strategie alternative di comunicazione (immagini, computer)

    Le terapie logopediche possono aiutare anche quelle persone che non possiedono l’abilità di leggere, scrivere e comunicare in maniera classica, e lo fanno attraverso l’uso dei sistemi di comunicazione aumentativa e alternativa. Il logopedista studierà con il paziente un codice linguistico differente - fatto di immagini, simboli e pittogrammi - e individuerà supporti di comunicazione alternativi, come ad esempio il computer.

  • Assistenza e guida per i parenti dei pazienti disfagici

    Gli assistiti affetti da disfagia hanno spesso bisogno di un supporto esterno per alimentarsi in maniera corretta. Supporto che, frequentemente, è fornito dai familiari che si occupano della persona affetta da disabilità o di anziani non più autosufficienti. In questi casi, il logopedista fornirà un adeguato supporto al caregiver per aiutarlo a gestire al meglio il familiare affetto da questa patologia.

  • Terapia miofunzionale a supporto dei trattamenti ortodontici

    Il logopedista si occupa del recupero delle funzionalità muscolari del viso attraverso la terapia miofunzionale, che consiste nell’impostare correttamente la muscolatura orale e facciale. La terapia miofunzionale è associata spesso a trattamenti ortodontici, come le protesi dentarie e gli apparecchi, per rinforzare la struttura ossea e la mandibola in caso di sviluppo deficitario.

055 5277892 Chiama il centro di Sesto fiorentino Siamo disponibili tutti i giorni, 24 ore su 24

Perché scegliere PrivatAssistenza


Assistenza non stop

I nostri operatori sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - anche il sabato, la domenica e nei giorni di festa

Attivazione Tempestiva

Anche in caso di imprevisti o emergenze, i nostri servizi vengono attivati nel minor tempo possibile

Assistenza in tutta Italia

Con oltre 200 centri operativi a livello nazionale attiviamo i nostri servizi in più di 2.000 comuni italiani

Contatta il centro più vicino

Chiama per informazioni