Fisioterapista a domicilio


Il servizio di fisioterapia a domicilio, disponibile presso il centro PrivatAssistenza di Sesto fiorentino, è dedicato a tutti coloro che necessitano di sedute fisioterapiche ma preferiscono svolgerle nella comodità e sicurezza della propria casa. I nostri operatori eseguono terapie specifiche per il recupero della corretta mobilità, garantendo sempre la massima professionalità. Contatta il centro PrivatAssistenza di Sesto fiorentino per fissare una prima visita domiciliare gratuita e richiedere maggiori informazioni su questo servizio.

I nostri servizi di fisioterapia a domicilio

Di seguito l’elenco delle terapie e dei servizi fisioterapici del centro PrivatAssistenza di Sesto fiorentino:

  • Riabilitazione fisiatrica anziani

    Le patologie che comportano degenerazione del muscolo, delle ossa, dei nervi e dei tessuti - come ad esempio l’osteoporosi, l’artrosi e l’artrite - sono molto comuni nella Terza Età. Il nostro servizio di riabilitazione fisiatrica è rivolto a coloro che devono recuperare la mobilità degli arti e alleviare i sintomi connessi ai disturbi motori cronici.

  • Riabilitazione fisiatrica disabili

    La riabilitazione fisiatrica per i pazienti disabili mira a migliorare la qualità di vita e del movimento autonomo nelle persone con ridotta capacità motoria. Per ogni assistito verrà studiato un piano di riabilitazione specifico, che include esercizi fisici e uso di strumenti e attrezzature compatibili con le sue capacità.

  • Riabilitazione post ictus

    L’ictus cerebrale è una lesione ai danni del cervello che può lasciare, tra i diversi disturbi, una ridotta capacità di reazione del sistema nervoso. Ciò può comportare paralisi parziale, difficoltà nella deambulazione e una generale difficoltà nei movimenti. La riabilitazione post ictus prevede un percorso specifico di recupero della mobilità autonoma.

  • Fisioterapia domiciliare post intervento

    Il fisioterapista domiciliare supporta la riabilitazione post intervento in caso di patologie a carico dei muscoli o delle ossa. Gli interventi chirurgici vengono effettuati soprattutto in caso di fratture, semplici o complesse. La riabilitazione post intervento mira a rieducare il muscolo o l’osso coinvolto, iniziando dal controllo del dolore e dell’infiammazione, fino al recupero della coordinazione e della precisione motoria.

  • Fisioterapia domiciliare per patologie a carico dei muscoli

    Contratture, algie, distorsioni: il fisioterapista domiciliare che interviene per patologie a carico dei muscoli tratta tutte le aree muscolari del corpo più interessate alle infiammazioni muscolari. Tra queste rientrano i dolori al collo (cervicalgia), alla schiena (lombosciatalgia), dolori muscolari agli arti inferiori e superiori causati da movimenti improvvisi o posture scorrette.

  • Fisioterapia domiciliare per patologie a carico dello scheletro

    Il servizio di fisioterapia a domicilio include trattamenti e terapie fisiatriche per la correzione della postura della colonna vertebrale e per la cura e la prevenzione dell’osteoporosi. Una postura scorretta comporta, infatti, infiammazioni muscolari destinate a riacutizzarsi se non si interviene prontamente con esercizi fisioterapici. L’osteoporosi, comune soprattutto nelle donne in età matura, trae benefici dall’esecuzione di terapie ed esercizi mirati.

  • Atrofia muscolare

    Con atrofia muscolare ci si riferisce a una condizione dei muscoli che, per cause di varia natura, perdono il loro volume e la loro resistenza, andando incontro a una degenerazione limitante per il movimento. L’atrofia è comune negli anziani, ma può verificarsi anche dopo interventi chirurgici che costringono i pazienti a letto per lunghi periodi. In questi casi, la fisioterapia aiuta a recuperare la funzionalità motoria corretta e a migliorare lo stato dei muscoli.

  • Rieducazione muscolare

    La rieducazione muscolare è una terapia fisiatrica che, attraverso movimenti specifici, riattiva i muscoli e ne migliora il volume e la funzione in caso di atrofia muscolare o patologie a carico dei muscoli e delle ossa. Può essere eseguita come fisioterapia a domicilio per alleviare i dolori annessi alle infiammazioni muscolari e raggiungere una postura corretta e una coordinazione precisa.

  • Linfodrenaggio manuale

    Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio eseguita durante le sedute di fisioterapia, con l’obiettivo di rompere gli accumuli di liquidi linfatici che si depositano tra i tessuti e causano rigonfiamento, dolore e pesantezza alle gambe. Il massaggio linfodrenante è utile, quindi, per contrastare la ritenzione idrica e ad eliminare i linfedemi, favorendo l’espulsione dei liquidi e delle tossine attraverso il sistema linfatico.

  • Terapia per l’artrosi

    L’artrosi è una patologia molto comune soprattutto nei pazienti anziani, causata dall’usura e dal deterioramento delle articolazioni. Provoca un’infiammazione connessa a dolore, bruciore e difficoltà nel movimento, in particolare negli arti superiori e negli arti inferiori. Nel trattamento dell’artrosi, la fisioterapia aiuta ad alleviare i sintomi e a ritrovare una migliore estensione del muscolo e delle articolazioni, e di conseguenza un movimento autonomo più sicuro.  

  • Massoterapia

    La massoterapia è una tecnica di massaggio che prevede la manipolazione dei tessuti per alleviare il dolore o preparare/terminare una terapia fisiatrica. Oltre a rilassare il paziente in previsione di esercizi muscolari fisioterapici, la massoterapia è utile per migliorare la flessibilità dei tessuti, la circolazione e la circolazione linfatica.

055 5277892 Chiama il centro di Sesto fiorentino Siamo disponibili tutti i giorni, 24 ore su 24

Perché scegliere PrivatAssistenza


Assistenza non stop

I nostri operatori sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - anche il sabato, la domenica e nei giorni di festa

Attivazione Tempestiva

Anche in caso di imprevisti o emergenze, i nostri servizi vengono attivati nel minor tempo possibile

Assistenza in tutta Italia

Con oltre 200 centri operativi a livello nazionale attiviamo i nostri servizi in più di 2.000 comuni italiani

Contatta il centro più vicino

Chiama per informazioni