Videochiamate per avvicinarci agli anziani

28 maggio 2021 Emergenza Covid
videochiamare gli anziani

Il Covid ha costretto tutti noi a stare in casa il più possibile.Tra le persone a cui è stato maggiormente consigliato, come sappiamo, troviamo anziani e soggetti più fragili, ovvero coloro per i quali il pericolo di conseguenze drastiche in caso di contagio è maggiore.
Allo stesso tempo, per le case di riposo e le strutture assistenziali, il problema che si pone è l’inverso: evitare che le persone entrino e portino con loro il virus. Così, per risolvere questo problema, le visite ai parenti sono state fortemente limitate.
In entrambi i casi, la conseguenza è stata un sentimento generale di solitudine, amplificato dalla loro grande sensibilità.

La tecnologia per ridurre le distanze

Per risolvere questo problema, alcune strutture hanno pensato di attivare un servizio di videochiamate per permettere agli ospiti di parlare e interagire con amici e parenti anche a distanza.Inoltre, oltre a poter chiamare, gli anziani possono anche mandare messaggi per raccontare le loro attività quotidiane. Per comunicare, sono sufficienti un tablet, WhatsApp e la connessione a Internet.

Come funziona

Gli operatori, dopo aver inserito nel tablet i numeri telefonici, pianificano insieme agli anziani le fasce orarie da dedicare alle chiamate. Inoltre, queste strutture hanno attivato anche le liste broadcast: non si tratta di gruppi, bensì dell’invio simultaneo dello stesso messaggio a più persone, le quali lo ricevono individualmente.

Grazie a questa funzione, gli operatori possono inviare aggiornamenti e informazioni sulle attività in corso all’interno della struttura, non solo tramite messaggi di testo ma anche con file multimediali o pdf.

Non sarà certamente la stessa cosa, ma sicuramente è meglio di niente: la speranza è che sempre più strutture offrano queste possibilità, cercando di far sentire anziani e famigliari il più possibile vicini anche da lontano.

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora