La prevenzione parte dalla tavola: verdure alleate contro la demenza.

14 febbraio 2017 Salute e prevenzione
La prevenzione parte dalla tavola: verdure alleate contro la demenza.

Noti da tempo per l'attività protettiva sulla vista, luteina e zeaxantina sono carotenoidi contenuti principalmente in alcuni vegetali a foglia verde che, secondo quanto emerge da un interessante studio condotto dall'University of Georgia, sono protagonisti indiscussi nella lotta alla demenza senile.
43 soggetti di età compresa tra i 65 e gli 86 anni, la cui attività cerebrale è stata valutata tramite risonanza magnetica, sono stati sottoposti ad esercizi di memoria, come l'apprendimento e l'accoppiamento di parole. Lo studio ha dimostrato che, in presenza di più alti livelli dei 2 carotenoidi accertati tramite misurazioni sulla retina, i soggetti analizzati erano in grado di memorizzare più parole impiegando uno sforzo minore. Tali risultati evidenziano come un’alimentazione che preveda un alto contenuto di queste sostanze, o l’assunzione di specifici integratori, possa concretamente contrastare l’avanzare delle problematiche tipiche dell’invecchiamento cognitivo e dunque l’insorgere del morbo di Alzheimer e di altre malattie neurodegenerative che caratterizzano demenza senile. Tuttavia, è bene precisare come un normale declino delle facoltà mentali, spesso in forma progressiva e irreversibile, sia fisiologico con l'avanzare dell'età.

Secondo Stephen Miller, uno degli autori dello studio, anche se in futuro sarà certamente possibile formulare degli integratori, per prevenire e contrastare l'insorgenza della demenza senile e i suoi effetti è importante seguire una sana alimentazione che preveda un consumo abbondante delle verdure che contengono questi due carotenoidi. Questo vale soprattutto per quei soggetti in cui vi è una predisposizione familiare a sviluppare queste gravi patologie.

Ecco quindi un elenco delle verdure più ricche di luteina e zeaxantina che non dovranno più mancare dal tuo frigorifero:

Cime di rapa;
Rucola;
Zucca;
Piselli;
Mais;
Zucchine;
Carote;
Spinaci;
Cavolo verde;
Tarassaco;
Bietole;
Radicchio;
Porro;
Pomodori secchi;
Cavolini di Bruxelles.

E senza dimenticare le spezie e piante aromatiche:

Prezzemolo;
Paprika;
Maggiorana;
Salvia;
Peperoncino rosso;
Basilico;
Origano:

Perché la migliore prevenzione comincia dalla tavola prima ancora che in farmacia.

Dal 1993 Privatassistenza è il punto di riferimento delle famiglie italiane per i servizi di assistenza ad anziani, malati e disabili. Contatta ora telefonicamente il centro a te più vicino, richiedi una visita domiciliare gratuita e un piano di assistenza personalizzato.

Contatta il Centro Privatassistenza vicino a te.

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora