Come gestire la salute del cuore in terza età

27 dicembre 2023 Salute e prevenzione
Come gestire la salute del cuore in terza età
La frequenza con cui le malattie cardiovascolari, nel nostro Paese, colpiscono gli anziani è triplicata negli ultimi anni. Una situazione allarmante, che accende i riflettori sull’importanza della prevenzione, soprattutto tra le persone più fragili. Vediamo in che modo preservare la salute del cuore in terza età.


Malattie cardiovascolari: aumentano gli anziani colpiti


Nel 2019, in Italia, le malattie cardiovascolari rappresentavano già un grave problema, colpendo circa 5,5 milioni di persone e costituendo la prima causa di ricovero e morte, con il 36% sulla totalità dei decessi. Una situazione ulteriormente aggravata dai costi diretti sulla sanità associati a queste patologie, che ammontavano a 16 miliardi di euro, con ulteriori 5 miliardi di costi indiretti.

La pandemia, che non ha consentito screening costanti e interventi tempestivi, ha ulteriormente aggravato la situazione, facendo registrare un aumento del 14% delle morti per infarto in Italia e una diminuzione del 26% delle ospedalizzazioni.
Tale emergenza aveva già evidenziato la necessità di affrontare le sfide già esistenti legate alle malattie cardiovascolari in Italia, soprattutto quando legate a persone anziane.


Le ultime ricerche sul tema


Un recente screening condotto dalla Società Italiana di Cardiologia Geriatrica ha evidenziato come la precedente situazione si sia ulteriormente aggravata, rilevando un aumento nella frequenza delle malattie cardiache pari al triplo rispetto a quanto registrato fino a questo momento – ovvero tra il 10 e il 12%.

Tali patologie colpiscono in forma lieve e moderata circa un anziano su tre, come dimostrato dallo screening effettuato su 1200 pazienti over 65 sottoposti a visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Obiettivo dello studio, oltre a stimare la prevalenza e la gravità delle cardiopatie più diffuse in Italia, è dimostrare quanto siano importanti attività di screening mirate, in modo da rilevare problematiche latenti, agire in tempo e ridurre la mortalità.


L’importanza della prevenzione


Grande l’attenzione, quindi, posta nei confronti della prevenzione soprattutto per la popolazione anziana, negli ultimi anni sempre più rilevante dal punto di vista numerico. Non solo visite mirate e costanti, ma anche uno stile di vita sano e un’attenzione all’alimentazione diventano fondamentali per prevenire patologie o problemi gravi. Vediamo alcuni consigli pratici per gestire la salute del cuore in terza età:
  • Alimentazione Salutare
È importante seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e carni magre, oltre che limitare il consumo di grassi saturi e colesterolo. È bene, inoltre, controllare anche l’apporto di sodio per mantenere una pressione arteriosa sana.
  • Attività Fisica Regolare:
Praticare regolarmente attività fisica, quando possibile, è un ottimo modo per mantenersi in forma e preservare la salute del cuore. Se non è possibile praticare sport, è consigliabile almeno una camminata al giorno.
 
  • Controllo del Peso:
Legato alla gestione dell’alimentazione, il controllo del peso è fondamentale per non correre rischi dovuti a malattie cardiovascolari. Mantenere un peso corporeo sano, infatti, riduce il carico sul cuore e aiuta a migliorare la salute in generale.
 
  • Controllo della Pressione Arteriosa e del Colesterolo:
Tra le azioni di cui tenere conto, è importante monitorare regolarmente la pressione arteriosa, anche comodamente a casa propria, ed effettuare regolarmente esami per il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue.
 
  • Gestione dello Stress:
Lo stress può aggravare situazioni già compromesse. Per questo è opportuno evitare situazioni stressanti e imparare alcune tecniche di rilassamento che possono aiutare a regolare la tensione.
 
  • Evitare il Fumo e Ridurre il Consumo di Alcol:
Anche il fumo e il consumo di alcolici sono responsabili dell’affaticamento del cuore e del fisico in generale. Smettere di fumare o evitare di esporsi al fumo passivo, così come ridurre o eliminare il consumo di alcol sono azioni utili a mantenere in salute il proprio cuore.


L’aiuto di PrivatAssistenza

Adottare uno stile di vita sano e monitorare regolarmente la salute del cuore, quindi, contribuisce significativamente a prevenire malattie cardiovascolari e a mantenere un benessere ottimale in terza età.
Non sempre, però, seguire questi consigli oppure recarsi alle visite da soli è possibile. Se tu o un tuo caro necessitate di un supporto, PrivatAssistenza è a disposizione tutti i giorni 24 ore su 24 con un’ampia gamma di servizi. Dall’assistenza domiciliare all’infermiere a domicilio, oltre che alla telemedicina e diagnostica a domicilio, PrivatAssistenza è un ottimo alleato per tutte le famiglie. Contatta subito il Centro più vicino.
 

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora