Attività fisica: la miglior difesa contro le infezioni, anche da coronavirus

19 agosto 2021 Emergenza Covid
Prevenire le infezioni con l'attività fisica

È risaputo che l’esercizio fisico sia tra le pratiche che fanno meglio al nostro corpo. Viene consigliato per qualsiasi età e, un buon regime d’allenamento, può fornire numerosi benefici al proprio stato psico-fisico. Ma non solo, un organismo allenato è anche più resistente alle infezioni, comprese quelle virali, come nel caso del Covid-19.

Tutti i benefici di un buon allenamento

Con il passare degli anni la perdita di tessuto muscolare è purtroppo inevitabile, ma ciò non significa che non possa essere contrastata o, per meglio dire, limitata. Questo è probabilmente il primo dei benefici che vengono in mente quando si pensa all’attività fisica: la sua capacità di mantenere forte e sana la massa muscolare. 

Ma non è tutto qui, proprio dalla presenza di una componente muscolare in buona salute si sviluppano diversi miglioramenti dello stato fisco per tutto l’organismo.

Innanzitutto, lo stato fisico della persona incide molto sull’efficienza del suo sistema immunitario. Più il corpo è tonico maggiore sarà la sua risposta immunitaria, garantendo di conseguenza un’ottima capacità nel contrasto delle infezioni. Proprio per questa ragione l’allenamento fisico gioca un ruolo importante nella protezione dal Covid-19 che, essendo un'infezione vera e propria, diventa più semplice da contrastare per un organismo allenato.

Per i soggetti affetti da sarcopenia o malnutrizione, invece, il numero dei linfociti T in circolazione è molto minore e questo rende molto più complesso tutto lo sforzo metabolico che l’organismo deve compiere per combattere il coronavirus.

In particolar modo per le persone più anziane, dedicare anche una piccola parte della propria giornata all’esercizio fisico può rivelarsi un vero e proprio salva-vita. Non solo perché, come abbiamo detto precedentemente, l’attività motoria rallenta l’invecchiamento contrastando la perdita di forza e tono muscolare, ma anche per tutti i benefici legati ad una guarigione e recupero migliorati in caso di malattia.

Un soggetto over 65 che allena con una buona frequenza il proprio corpo avrà sicuramente capacità cognitive migliorate, abilità motorie più efficienti, funzioni cardiovascolari o respiratorie regolari ed un ritmo sonno-veglia più omogeneo.

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora