Aprile dolce dormire: colpa della pressione!

3 aprile 2017 Studi e ricerche
Aprile dolce dormire: colpa della pressione!

Pensiamo a quante volte ci è capitato di sentirci fiacchi e spossati in primavera. Solitamente tendiamo ad attribuire la colpa di questo calo fisico al “cambio di stagione” e ricorriamo a cure ricostituenti a base di integratori per aiutare il nostro fisico a superare questo periodo di down.
Una ricerca condotta dalle Università di Firenze e Milano Bicocca ha rivelato che questa ingiustificata spossatezza, è dovuta alla pressione arteriosa che, con l’allungarsi delle giornate e l’alzarsi delle temperature tende a scendere, determinando i ben noti sintomi di stanchezza.

Lo studio ha coinvolto più di 1.800 pazienti ipertesi monitorandone, la pressione nell’arco delle 24 ore e registrando temperatura ambientale e umidità. I dati ci mostrano come all’aumentare di un grado di temperatura la pressione scenda di 0,14 punti. Un ulteriore calo è dovuto anche all’allungarsi delle giornate: ogni mezz’ora di luce in più si riduce di mezzo punto il rialzo pressorio tipico della mattina. Il Prof. Pietro Amedeo Modesti, coordinatore del lavoro, ci spiega così il fenomeno: “il caldo […] fa dilatare i vasi sanguigni e stimola la sudorazione, che fa perdere sodio e, quindi, scendere la pressione arteriosa”. A patire di più queste variazioni sono gli anziani: “negli over 65 il fenomeno può essere più marcato, mentre si riduce molto fra chi ha meno di 50 anni” afferma il dottore.

I risultati ottenuti da questa ricerca tutta italiana sono molto importanti, soprattutto per coloro che soffrono di ipertensione e seguono già una cura. La terapia andrebbe regolata a seconda delle stagioni diminuendo le dosi di farmaci nel periodo caldo evitando, così, eccessivi cali di pressione e le possibili cadute, particolarmente pericolose per gli anziani. Naturalmente, sebbene nella bella stagione i valori della pressione siano generalmente più bassi, occorre tener conto delle differenze individuali.

Il monitoraggio costante della salute dei vostri cari, tra rilevazione della pressione e somministrazione dei farmaci prescritti dal vostro medico di fiducia, deve essere garantito da operatori qualificati e disponibili a intervenire in ogni momento di necessità. 

Privatassistenza si prenderà cura dei vostri famigliari nella comodità del loro domicilio evitandovi inutili ansie e preoccupazioni. Scopri il centro Privatassistenza più vicino a te e chiamalo per informazioni sui servizi infermieristici a domicilio.

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora