Allergie negli anziani, come affrontarle

15 novembre 2023 Salute e prevenzione
Allergie negli anziani, come affrontarle
Molte persone tendono ad associare le allergie ai più giovani, ma è un errore comune sottovalutare come gli anziani possano soffrire di allergie. Vediamo quali sono i rischi e come gestire le allergie nella terza età.


Allergia, una condizione che muta nel tempo

Le malattie allergiche sono reazioni del sistema immunitario ad alcune sostanze o alimenti che, normalmente, non dovrebbero essere nocivi per l’organismo. In questi casi il corpo può mostrare dei sintomi, da quelli più blandi come naso che cola o prurito agli occhi, fino a quelli più gravi come l’anafilassi.
Nonostante numerosi studi, non è ancora chiaro quale sia il processo per cui alcune persone sviluppino allergie mentre altre no, e perché possano comparire o sparire improvvisamente nel corso della vita. Ci sono però diversi fattori che contribuiscono allo sviluppo di tali malattie, tra cui le condizioni del sistema immunitario, i fattori genetici e l’esposizione agli allergeni.


Adulti e anziani sempre più colpiti

Nonostante si tenda sempre a collegare le allergie soprattutto ai bambini, le persone adulte che sviluppano o che assistono ad un peggioramento della propria malattia allergica sono in aumento. Secondo alcune indagini, infatti, in metà degli adulti con allergie, almeno una è iniziata in età avanzata. Una condizione problematica, che rende le persone sensibili ad un alimento o ad una sostanza che fino a quel momento non ha mai dato problemi.
Tale situazione, negli anziani, potrebbe essere riconducibile all’invecchiamento del sistema immunitario. Le persone in età avanzata, infatti, sembrerebbero più suscettibili a infezioni e malattie autoimmuni e, di conseguenza, anche allo sviluppo di nuove allergie.


Come gestire le allergie negli anziani

Gestire le allergie in persone anziane può risultare, in alcuni casi, più complesso a causa delle condizioni di salute già spesso compromesse. Sono molti gli anziani, infatti, che convivono con malattie croniche da tenere sotto controllo con diversi farmaci. Una situazione che, oltre a rendere più pericolosi per la salute i sintomi delle allergie, rendono difficoltosa la scelta dei farmaci antiallergici – che non devono avere interazioni negative con le terapie già in corso –, ma anche la diagnosi. Alcuni sintomi, infatti, potrebbero non essere subito riconoscibili a causa di altre condizioni mediche in corso.
È quindi necessario che, insieme al caregiver, l’anziano segua alcuni punti fondamentali nella gestione delle sue allergie:
  • Diagnosi: è importante approfondire alcuni sintomi riconducibili a reazioni allergiche, in modo da fugare ogni dubbio e prendere le giuste precauzioni, con test allergologici adeguati
  • Trattamento: è necessario che il trattamento di eventuali allergie sia gestito dal medico curante in modo personalizzato sulle esigenze del paziente, tenendo conto di terapie farmacologiche già in corso, oltre che a particolari condizioni mediche
  • Attenzione agli allergeni: diventa imperativo, una volta avuta la diagnosi, evitare che l’anziano venga in contatta con le sostanze o gli alimenti che potrebbero scatenare una reazione allergica
  • Monitoraggio: sia paziente che caregiver devono essere istruiti sui sintomi che potrebbero insorgere e su come intervenire per evitare che reazioni allergiche inaspettate possano diventare pericolose.


Il supporto dei professionisti di PrivatAssistenza nella gestione delle allergie negli anziani

In alcuni casi, l’anziano con allergie non è sempre in grado di gestire in autonomia i rischi e le terapie collegate alle allergie.
Può risultare utile, quindi, affidarsi al servizio di assistenza domiciliare per anziani, malati e disabili di PrivatAssistenza. La soluzione ideale per assicurare alla persona fragile l’intervento di un professionista, che possa sostenere l’anziano nell’esecuzione di azioni quotidiane direttamente presso la propria abitazione.
Se hai l’esigenza, per te o un tuo caro, di usufruire di un servizio di assistenza direttamente tra le mura domestiche, contatta il centro PrivatAssistenza più vicino a casa tua!
 

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora