Agevolazioni fiscali: le deduzioni per i servizi domestici (colf e badanti) e per l’assistenza specifica

7 febbraio 2024 Attualità
Agevolazioni fiscali: le deduzioni per i servizi domestici (colf e badanti) e per l’assistenza specifica
Le agevolazioni fiscali sulle spese per i servizi domestici e sulle spese mediche non sono pensate, a differenza di quanto si potrebbe pensare, esclusivamente per le persone con disabilità. Il legislatore, infatti, ha deciso di supportare le famiglie per le spese di assistenza specifica in ambito sanitario e di chi si avvale di badanti. Vediamo, in questo articolo, quali sono le deduzioni per tutti i contribuenti previste dalla legge.


Badanti e colf, le deduzioni fiscali


Per tutte le famiglie che si avvalgono dell’aiuto di addetti ai servizi domestici, come badanti e colf, la Legge 342/2000 prevede una deduzione dal reddito fino a 1.549,37 euro per i contributi previdenziali e assistenziali relativi alla retribuzione dell'operatore.
Tale supporto, applicabile solamente nei casi in cui i collaboratori siano regolarmente assunti, prevede una deduzione sui versamenti del datore di lavoro agli istituti previdenziali e spetta alla persona che ha intestato il contratto, ovvero la persona che ha assunto l’addetto domestico.


Le detrazioni per le spese di assistenza specifica in ambito sanitario


Le agevolazioni fiscali si applicano anche alle spese di assistenza specifica, che comprende:
  • Assistenza infermieristica e riabilitativa
  • Prestazioni di personale qualificato per l’assistenza di base
  • Prestazioni di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona
  • Prestazioni di personale di coordinamento delle attività assistenziali o di educatori qualificati
  • Prestazioni di personale qualificato addetto ad attività di animazione e terapia occupazionale

Tale agevolazione corrisponde ad una detrazione del 19% sulla spesa sostenuta ed è applicabile a prestazioni rivolte a persone prive di disabilità.

In caso l’assistito sia in possesso di certificazione di invalidità o disabilità, la spesa sostenuta è integralmente deducibile dal reddito.


Fatture per le spese sanitarie: alcune specifiche


È bene specificare che le prestazioni sanitarie devono essere sempre ben specificate in fattura per accedere alle detrazioni o deduzioni previste. È quindi necessario indicare la qualifica dell’operatore coinvolto, mentre la stessa Agenzia delle Entrate suggerisce di inserire anche nome e cognome dell’operatore.


Badanti e assistenza qualificata: i servizi su misura di PrivatAssistenza


Tra le realtà che offrono questo tipo di servizi c’è PrivatAssistenza, prima rete nazionale di assistenza domiciliare ad anziani, malati e disabili dal 1993. 
Se hai un genitore o un familiare anziano, non autosufficiente o malato, e hai bisogno di qualcuno che ti aiuti prendendosi cura di lui, PrivatAssistenza propone un servizio badante e assistenza qualificata su misura: di giorno o di notte, badante convivente o assistenza ad ore
Per qualsiasi tipo di necessità puoi sempre fare affidamento su di noi, tutti i nostri servizi possono essere personalizzati sulla base delle diverse esigenze. In questi trent’anni abbiamo assistito migliaia di persone fragili con professionalità, umanità e dedizione. 
Dai pasti all’igiene personale, alla mobilità, o semplicemente come sorveglianza e compagnia, ci impegniamo quotidianamente per migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti, dando alle famiglie che si rivolgono a noi la tranquillità di sapere che la persona amata è accudita da un operatore esperto e affidabile.
Chiama subito il centro PrivatAssistenza più vicino per maggiori informazioni sui nostri servizi.
 

Ultimi articoli del Blog


OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora

Badante: mansioni, assunzione e costi

In questo articolo vedremo come trovare una badante adeguata alle proprie esigenze, quali sono le sue mansioni e perché affidarsi a PrivatAssistenza