S. e M. ritrovano il sorriso grazie al supporto del centro Privatassistenza di Parma

1 agosto 2017
S. e M. ritrovano il sorriso grazie al supporto del centro Privatassistenza di Parma

S. e M. sono 2 fratelli di Parma con disabilità psichica che si sono ritrovati, ad un certo punto della loro vita, ad essere completamente soli: la mamma li ha abbandonati tanti anni fa, mentre il loro papà è mancato da un paio d’anni.

Dopo la morte del padre la loro vita è andata avanti anche grazie al supporto di due assistenti domestici, che li hanno aiutati nella cura personale e nella cura della casa, fino a quando il giudice tutelare ha scelto di interrompere il servizio assistenziale. Da allora i due fratelli sono stati abbandonati a loro stessi e a giornate sempre uguali, trascorse sul divano nella più totale apatia. 

Lucia Sanfelici, titolare del centro Privatassistenza di Parma, ha preso a cuore il loro caso, individuando una coppia di operatori socio-sanitari qualificati che si è dedicata a loro e in soli quattro mesi ha trasformato la loro vita. Insieme hanno creato un orto, hanno comprato e stanno allevando 20 pulcini, escono per fare piccole gite in auto, hanno migliorato la cura personale, vanno a mangiare la pizza di domenica e M., il fratello minore, ha cominciato finalmente a parlare. Insieme allo staff del centro Privatassistenza hanno festeggiato il compleanno, con torta e candeline: un momento di grande emozione, perché per loro era la prima festa di compleanno dopo tanti anni. 

È in occasioni come questa che la nostra attività ci ripaga di tutti gli sforzi e dell’impegno richiesto, restituendoci la soddisfazione personale di sapere che stiamo aiutando altre persone.

Complimenti Lucia da parte di tutti per l’importante lavoro che svolgi sul territorio! 

Chiama per informazioni