Progetto di contenimento del degrado cognitivo

2 febbraio 2018
Progetto di contenimento del degrado cognitivo

Presso i nostri Centri di Bologna Sant'Orsola e di San Lazzaro di Savena operano due Neuro-Psicologi (Dr. Luciano Romano e Dr.ssa Margherita Tosto) appositamente dedicati all'attività domiciliare di supporto psicologico e stimolazione cognitiva per il contenimento del deterioramento cognitivo in casi di Demenza (ad es. Alzheimer, Demenza Vascolare ecc..).
La Stimolazione Cognitiva in particolare è un intervento rivolto a persone che sono in uno stato di decadimento cognitivo lieve o moderato. Si tratta di cicli di incontri individuali personalizzati dove si svolgono esercizi mirati a supportare la cognitività e rallentare il processo di deterioramento, attraverso una riattivazione funzionale delle competenze residue.

Al contempo viene affiancato il famigliare, fornendo informazioni per conoscere la malattia dementigena e strategie per affrontare eventuali difficoltà nel contesto quotidiano e supportare il proprio caro e i suoi nuovi bisogni. 

Presso i nostri Centri di Bologna Sant'Orsola e di San Lazzaro di Savena sviluppiamo forme di assistenza che permettano alle famiglie di ricevere il supporto più completo possibile.

 

Chiama per informazioni