Privatassistenza Pavia ti invita a partecipare alla prima edizione del congresso All4AD – Alliance for Alzheimer’s disease and other Dementias

30 settembre 2019
Privatassistenza Pavia ti invita a partecipare alla prima edizione del congresso All4AD – Alliance for Alzheimer’s disease and other Dementias

Privatassistenza Pavia sarà presente con un proprio stand per tutta la durata del congresso, vieni a trovarci venerdì 4 e sabato 5 ottobre presso la Fondazione Mondino, Aula Berlucchi, Via Mondino 2 a Pavia.

"L’iniziativa di formazione e aggiornamento, promossa da Universitàdi Pavia, Scuola Universitaria Superiore IUSSPaviae Fondazione Mondino IRCCS, ha l’obiettivo di riunire i maggiori esperti intorno al tema delle patologie neurodegenerative a carattere dementigeno.

Le demenze costituiscono un bisogno medico in gran parte disatteso e un formidabile puzzle biologico. Diagnosi precoce, analisi genetiche e meccanismi molecolari della malattia sono complessi e richiedono un inquadramento che li avvicini alle realtà cliniche quotidiane. Vanno definiti gli ambiti e i limiti dei trattamenti farmacologici e non farmacologici oggi percorribili e di quelli sviluppabili a medio termine, collocandoli all’interno di processi di presa in carico territoriale del paziente e del suo caregiver.

I fallimenti, anche recenti, dei nuovi farmaci contro la malattia di Alzheimer ci dicono che le conoscenze attuali sono ancora insufficienti per sviluppare una terapia adeguata e che non siamo in grado di controllare sufficientemente né i fattori di rischio, né gli ambiti temporali utili per gli interventi, né i meccanismi che portano a disfunzione e degenerazione.

È necessario dunque rafforzare dialogo e alleanze tra ricerca e assistenza clinica, per cercare cure per le demenze capaci di incidere sul quotidiano del paziente e del suo caregiver."

 Stefano Govoni Presidente del Congresso

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma dettagliato.




Chiama per informazioni