Privatassistenza Milano Foppa offre il servizio di psicologa online

25 novembre 2020
Privatassistenza Milano Foppa offre il servizio di psicologa online

Lo psicologo online: una nuova opportunità?

L’emergenza sanitaria vissuta negli ultimi mesi a livello mondiale ha creato una crepa tra il mondo di ieri e il mondo di oggi anche per il grande passo tecnologico che ci ha spinto a compiere.

L’intervento dello psicologico online è un servizio effettuato su piattaforme digitali dallo psicologo. Le situazioni che portano una persona a preferire il supporto online rispetto a quello in presenza sono molteplici: condizioni di salute psichiche e/o fisiche, gravidanza/maternità, trasferimenti o situazioni di emergenza come quella attuale.

Diversi professionisti della salute mentale già prima dell’avvento del Covid-19 avevano iniziato a utilizzare il mezzo tecnologico per svolgere terapia con i loro pazienti, ma questo momento storico ha reso a volte inevitabile l’utilizzo della tecnologia e un ripensamento del luogo di cura da parte del paziente e del terapeuta.

Se da un lato possiamo mostrare una certa resistenza nei confronti della tecnologia e della terapia online perché privano di uno spazio fisico condiviso e del contatto, dall’altro queste ci offrono la possibilità di esplorare territori altrimenti inaccessibili.

La psicologia ambientale infatti ci insegna che la casa comunica qualcosa del nostro sé e del nostro mondo interno. La stanza del paziente diventa dunque la stanza della terapia, una stanza che lui/lei stesso/a ha scelto. Il paziente sceglie quale parte del muro mostrare e così anche quanto e quale parte mostrare di sé, forse ancora di più che dal vivo. La responsabilità dell’attenzione riposta al luogo di cura deve essere assunta questa volta anche dal paziente, il quale deve trovare all’interno del proprio spazio quotidiano uno spazio terapeutico, magari scoprendo che questo luogo esiste anche dentro di sé.

Per maggiori informazioni comtatta il centro PrivatAssistenza Milano Foppa al numero 02.80896239 oppure invia una mail a milanofoppa@privatassistenza.it. 

Chiama per informazioni