Privatassistenza Milano Foppa offre il servizio di psicologa a domicilio

19 novembre 2020
Privatassistenza Milano Foppa offre il servizio di psicologa a domicilio

PERCHÉ LA PSICOLOGIA A DOMCILIO?

A cura della Dott.ssa Mariagiulia Chichi, consulente psicologa presso PrivatAssistenza Milano Foppa.

La psicologia a domicilio si propone come una psicologia “aperta”. Una psicologia inclusiva, attenta alla presa in carico dei bisogni della persona nel suo contesto quotidiano e famigliare, che offre a tutti una possibilità in più per ricevere il supporto di un professionista e sentire accolti, anche nella solitudine delle mura domestiche, i propri vissuti e pensieri.

La psicologia a domicilio si propone di offrire uno spazio di ascolto e di supporto a tutte quelle persone che, non potendo raggiungere lo studio di un professionista, rischiano di veder rimanere inascoltati i propri bisogni.

Gli interventi psicologici a domicilio, oltre a permettere la presa in carico di coloro che non possono spostarsi dalla propria abitazione, consentono allo specialista e alla persona di incontrarsi nell’ambiente abituale di quest’ultima. In tal modo si offre, al paziente, l’opportunità di raccontarsi in un contesto in cui si sente maggiormente a proprio agio e, allo psicologo, la possibilità di osservare il comportamento della persona nel suo contesto naturale, nonché le interazioni spontanee tra questa e gli altri di riferimento (ad esempio, le interazioni spontanee tra un bambino e i suoi genitori, tra fratelli, tra persona anziana e coloro che se ne prendono cura). 

Gli interventi psicologici in Italia risultano ormai consolidati e diffusi, richiesti da persone, di diverse fasce d’età, che, per un ampio ventaglio di difficoltà, si rivolgono a singoli professionisti o Centri in grado di accoglierne le domande presso le proprie strutture.

Vi è, tuttavia, un’ampia fascia di popolazione che si ritrova temporaneamente o stabilmente a confrontarsi con le fatiche di una mobilità ridotta. Una condizione di per sé provante a cui la psicologia a domicilio intende rispondere prendendo in carico, al di là delle necessità fisiologiche e mediche di base, i bisogni emotivi e relazionali emergenti.

Per maggiori informazioni comtatta il centro PrivatAssistenza Milano Foppa al numero 02.80896239 oppure invia una mail a milanofoppa@privatassistenza.it.

Chiama per informazioni