Menu

25 anni di esperienza e oltre 200 centri in tutta Italia

Novità Privatassistenza

Nasce ad Ancona l'Agenzia della Terza Età

Avrà sede presso l’Inrca

Gli anziani crescono in maniera esponenziale nel nostro Paese ma non hanno ancora una sufficiente attenzione da parte della ricerca medica.

Da questi presupposti nasce il progetto di creare un'Agenzia nazionale per al Terza Eta' o per l'Invecchiamento, presentato dall'istituto di ricerca a carattere scientifico Inrca di Ancona e dalla Regione Marche.

Il progetto ha avuto l’approvazione del ministro della salute Livia Turco, intervenuta ad un convegno ad Ancona.

L'agenzia avra' sede presso l'Inrca: secondo il ministro l'Italia 'ha bisogno di assumere un ruolo di leadership nelle politiche per l'invecchiamento, dato che il Paese 'dove si vive piu' a lungo'.

Il direttore dell'Inrca Antonio Aprile ha citato due dati a riprova della scarsa attenzione degli anziani e delle loro esigenze: 'non esistono sperimentazioni farmaceutiche specifiche per la terza eta'.
Eppure gli anziani consumano oltre il 49% delle confezioni prodotte in Italia e assorbono il 46% della spesa farmaceutica lorda. Nonostante questo, le sperimentazione viene condotta in condizioni scientifiche 'ideali', su fasce di eta' piu' basse e tenendo in considerazione la singola morbilita', non il complesso di malattie che caretterizza l'invecchiamento'.

E la ricerca deve essere 'non solo clinica'', ma allargarsi al sociale a 'all'organizzazione dei servizi'.

L'Inrca - ha sottolineasto Aprile - e' 'la struttura ideale per affrontare quei problemi, per essere un authority di riferimento e il coordinamento'.

Fonte: Sanità News

PARTNER DI PRIVATASSISTENZA

Assomensana 3M Nestlè Brainer Stannah Focaccia Group