Malanni di stagione, alcuni consigli per prevenirli

20 novembre 2020 Salute e prevenzione
Malanni di stagione, alcuni consigli per prevenirli

L’arrivo del freddo porta con sé, da sempre, diversi malanni di stagione, raffreddore e influenza in primis. Gli anziani sono particolarmente soggetti al rischio di contrarre queste malattie, poiché il loro organismo è più debole e delicato, e meno adatto, quindi, a combattere i virus influenzali.

È quindi chiaro che proprio gli anziani siano le persone che in questo periodo, a maggior ragione con l’aumento dei casi di Covid-19, debbano tutelarsi maggiormente, per non rischiare d’incorrere in brutti malanni, in grado di indebolirli notevolmente e di avere anche conseguenze importanti.

Per gli anziani più che per chiunque altro è consigliabile prevenire e, per farlo, un ottimo punto di partenza è rappresentato da:

  • Vaccino antinfluenzale, erogato solitamente fino a metà dicembre e gratuito per gli anziani, la fascia di persone più a rischio. Il vaccino è benefico non solo perché evita all’anziano di contratte il virus influenzale ma anche perché previene l’insorgere di altre malattie annesse, come la polmonite;
  • Profilassi anti-pneumococcica, per i malati cronici e per prevenire la comune polmonite batterica.

Oltre ad affidarsi a vaccini e profilassi, possono essere adottati una serie di comportamenti e buone pratiche in grado di ridurre notevolmente il rischio di contrarre uno o più malanni di stagione. Ad esempio:

  • Arieggiare la casa e gli ambienti in cui l’anziano trascorre la maggior parte del tempo, per evitare che l’aria diventi troppo secca o troppo umida;
  • Evitare di uscire nelle giornate e nelle ore più fredde, oppure uscire di casa solo se adeguatamente coperti;
  • Assicurarsi che la temperatura in casa sia alta;
  • Lavare spesso le mani, soprattutto quando si rientra a casa dopo una giornata passata al lavoro o in luoghi affollati;
  • Mantenersi sempre idratati durante la giornata. Trascurare questo aspetto potrebbe portare a stanchezza, confusione mentale e persino allucinazioni. Le bevande consigliate sono senza zuccheri, coloranti, alcol e caffeina: largo quindi ad acqua, tisane, latte, tè, brodo, ministre.
  • Evitare di saltare i pasti, poiché lo stomaco pieno aumenta fino a 4 volte la produzione di interferone gamma, potente antivirale dell’organismo.
  • Dormire regolarmente, per evitare picchi di cortisolo, ormone dello stress, capace di annientare l’azione dei linfociti T, cellule in grado di annientare i virus.

Non si può pensare di combattere i malanni di stagione senza tenere in considerazione un altro aspetto fondamentale: l’alimentazione.

In questo periodo più che mai è fondamentale curarla in ogni aspetto, per fornire all’organismo micronutrienti preziosissimi per il sistema immunitario. Vediamo quali sono gli alimenti da prediligere:

  • Zuppe e minestre di legumi o di verdure di stagione, in grado di alzare le difese immunitarie;
  • Agrumi e kiwi, tipici di stagione e ricchi anch’essi di vitamine;
  • Alimenti ricchi di calcio, ferro e magnesio;
  • Vitamine utili per le ossa, D, e per la vista, A.

È bene dunque cercare di prevenire il più possibile i malanni di stagione seguendo questi utili consigli, ricordandosi però di chiedere consiglio anche al proprio medico curante in caso di patologie che richiedono attenzioni particolari.

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora