Diabete: come controllare la glicemia con gli antiacidi

17 settembre 2021 Salute e prevenzione
come abbassare la glicemia

Una recente metanalisi ha mostrato come gli antiacidi possono migliorare il controllo della glicemia per tutti i pazienti affetti da diabete.
Il diabete di tipo 2 è ormai diventato un problema di salute pubblica a livello globale, con oltre il 10% della popolazione mondiale colpita da questa malattia. Chiaramente, per una malattia così diffusa sono già molti i farmaci e le terapie disponibili, ma questa scoperta potrebbe essere una svolta. 

I risultati della ricerca su Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism

La metanalisi, pubblicata su Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, è stata condotta per analizzare gli effetti inibitori della pompa protonica (farmaco antiacido comune) sui livelli di zucchero nelle persone diabetiche. Ma non finisce qui, il farmaco è stato testato anche su persone non ancora diabetiche, per valutare l’eventuale capacità preventiva del farmaco.

I dati di sette studi clinici hanno mostrato come la prescrizione degli antiacidi in aggiunta alla cura standard (quindi per pazienti con il diabete) porta ad una sensibile riduzione nei livelli di emoglobina A1c e di glicemia. Infatti, le quantità di HbA1c possono essere ridotte dello 0,36% nelle persone con diabete e la glicemia a digiuno può abbassarsi fino a 10 mg/dl.

Per quanto riguarda invece i soggetti senza diabete, purtroppo gli antiacidi non contribuiscono alla riduzione nel rischio di sviluppare la malattia e, per ora, sembrano non avere valore preventivo.

In seguito ai dati emersi da queste analisi, i farmaci antiacidi di uso comune potrebbero essere una buona soluzione per i pazienti affetti da diabete. Aspettando che la comunità scientifica si esprima in modo preciso a riguardo, guardiamo con speranza ai dati che evidenziano per questi farmaci delle qualità nel controllo della glicemia ed effetti ipoglicemizzanti.

Ultimi articoli del Blog


I benefici dell’elettroterapia per la riabilitazione

Scopri il ruolo cruciale della fisioterapia nella riabilitazione e nella cura dei pazienti affetti da traumi o condizioni che limitano la mobilità. Approfondisci l'uso dell'elettrostimolazione, una terapia innovativa che utilizza impulsi elettrici per migliorare il tono muscolare. Esplora i benefici di questo trattamento e le sue applicazioni pratiche nella nostra guida

OSS: cosa fa e dova lavora

Scopri il ruolo chiave dell'Operatore Socio-Sanitario (OSS) in contesti pubblici, privati e assistenza domiciliare. Esplora le sue mansioni, dalle attività assistenziali al supporto sanitario, e le distinzioni con altre figure come gli infermieri e gli Operatori Socio-Assistenziali (OSA). Trova informazioni su come richiedere i servizi dell'OSS a domicilio per assistenza continua e pratica

Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora