Covid-19: ridurre il rischio negli ambienti chiusi

10 marzo 2021 Emergenza Covid
Covid-19: ridurre il rischio negli ambienti chiusi

Nella lotta al Covid-19 gli aspetti da tenere in considerazione sono moltissimi, ma uno dei punti fondamentali è senza dubbio la prevenzione.
È infatti attuando una serie di comportamenti virtuosi che si riesce a rallentare la diffusione del virus e, di conseguenza, a diminuire drasticamente la possibilità di contrarre l’infezione e sviluppare la malattia.

Tra le misure che possono essere adottate da tutti noi, la pulizia e la cura dei luoghi chiusi sono fondamentali per abbassare il rischio contagio.

Sostanzialmente le regole da seguire sempre, come riportato dalla rivista scientifica International Journal of Environmental Research and Public Health, sono due:

  • Assicurarsi che ci sia un sufficiente ricambio d’aria
  • Mantenere un adeguato grado di umidità

Nello specifico, il ricambio dell’aria è essenziale perché, come sappiamo, il virus è trasmissibile anche dall’aerosol emesso da una persona positiva, anche se asintomatica.

Per comprendere questo principio possiamo utilizzare l’esempio del gas. Se apriamo il rubinetto del gas in una stanza chiusa, dopo qualche tempo l’aria ne sarà satura, se invece apriamo una finestra, il gas si disperderà. Allo stesso modo, dunque, per disperdere il più possibile il virus Covid-19, è necessario mantenere ben areata la stanza chiusa nella quale ci si trova.

Ma non solo ricircolo dell’aria. Come affermano gli studiosi, i virus e il rischio di trasmissione aumentano considerevolmente sia nei luoghi privi di radiazioni solari, sia in quelli secchi e freddi. Per questo motivo i contagi sono diminuiti molto nella stagione estiva.

Per questo è altrettanto importante mantenere un’adeguata umidificazione dell’aria, compresa tra il 40 e il 50 per cento.

Si possono, quindi, utilizzare degli umidificatori o dei purificatori, che consentono anche di purificare l’aria oltre ad avere una buona ventilazione.

È bene ricordare, però, che seguire queste norme non ci protegge completamente dal rischio di contrarre il virus ma, sicuramente, ci permette di ridurre il rischio di trasmissione per via aerea nei luoghi chiusi, come case o uffici, in complementarità alle immancabili misure di protezione personale.

Ultimi articoli del Blog


Truffe ai danni degli anziani: le più diffuse e come difendersi

Il fenomeno delle truffe a danni di anziani e persone fragili è sempre più in crescita, e le modalità attraverso cui queste persone vengono colpite sono decisamente variegate. Vediamo quali sono e come proteggersi da tali attacchi.

Cos’è la domotica assistenziale e come aiuta disabili e anziani

La domotica assistenziale aiuta disabili e anziani, attraverso la tecnologia, a raggiungere maggiore autonomia e a vivere in sicurezza

Disturbi uditivi e terza età: un problema da non sottovalutare

Affrontare e gestire i disturbi uditivi, soprattutto negli anziani, è fondamentale per preservare questo senso importante per le relazioni sociali