Attività di Privatassistenza Pavia 2015

15 marzo 2016
Attività di Privatassistenza Pavia 2015
  • Il centro ha aderito al progetto “Abitare Solidale” dell’ Assessorato alla Casa, Immigrazione, Sanità, pari opportunità e Politiche Temporali del Comune di Pavia con il coordinamento di Auser Pavia. L’Amministrazione comunale sta realizzando un’indagine di ricerca sulla percezione della solitudine dei cittadini anziani. Il centro di Pavia ha offerto la sua collaborazione al progetto nel mese di Dicembre 2015 partecipando attivamente alle interviste di focus group coordinati da Auser Pavia sul tema della percezione della solitudine, dei bisogni degli anziani, dei vantaggi e degli inconvenienti del vivere da soli.
  • Estate Serena: è il secondo anno che il centro di Pavia partecipa all’iniziativa Estate Serena promossa dal Comune di Pavia con la collaborazione delle realtà locali che si occupano della Terza Età.  Durante il periodo estivo è importante e necessario assicurare una protezione sociale alle persone anziane sole, con problematiche socio/sanitarie che limitano la loro autonomia. 
  • Il centro di Pavia ha offerto gratuitamente ai cittadini anziani segnalati dal comune di Pavia 20 ore di assistenza domiciliare da utilizzare nei mesi di luglio, agosto e settembre.
  • Inoltre, il centro si è reso disponibile ad offrire un servizio gratuito di telesorveglianza, ovvero svolgere delle telefonate quotidiane ad anziani segnalati ad orari prestabiliti, per monitorare lo stato di benessere e raccogliere segnalazioni di eventuali necessità/urgenze.
  • Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale dal 21 al 26 Settembre 2015 di ASSOMENSANA.  La psicologa Vera Codazzi ha offerto un check up gratuito sulle funzioni mentali ai cittadini pavesi che hanno risposto con interesse all’iniziativa.  Il centro PrivatAssistenza di Pavia ha offerto il suo supporto promuovendo e comunicando l’evento.
  • Nel corso del 2015 è stato svolto un percorso formativo di aggiornamento e confronto di best practices suddiviso in 5 incontri per gli Infermieri Professionali che collaborano con il centro in merito alla gestione delle lesioni da pressione e le ulcere di origine vascolare. Il corso è stato tenuto dall’Infermiere Professionale Andrea Bellingeri, coordinatore infermieristico dell’ambulatorio Vulnologico presso la Fondazione IRCCS S. Matteo di Pavia, professionista con pluriennale esperienza e intensa attività bibliografica nazionale e internazionale nel campo del wound care.

Chiama per informazioni