Anziani e attività fisica: i benefici su corpo e mente

23 marzo 2021 Salute e prevenzione
Anziani e attività fisica: i benefici su corpo e mente

Lo sport, si sa, fa bene a tutti, ma non solo dal punto di vista fisico. Sono tante, infatti, le implicazioni che l’esercizio fisico può avere sulla psiche, soprattutto su quella degli anziani.
Innanzitutto, quando parliamo di attività sportiva, non ci riferiamo alla pratica assidua di uno sport in particolare. Al contrario, facciamo riferimento a qualsiasi tipo di attività motoria.

Il movimento può alleviare i sintomi di molte malattie croniche e combattere l’invecchiamento che, solitamente, comporta una riduzione della funzionalità respiratorie e cardiovascolari, oltre al deterioramento scheletrico, muscolare e nervoso.

Nello specifico i principali benefici sono:

  • Rafforzamento del cuore. L’attività fisica permette di mantenere la capacità di rilassamento del cuore, di ridurre l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e le difficoltà nel respirare. Questo allentamento cardiovascolare permette, inoltre, di liberare le vie respiratorie, facilitando il cuore nel momento in cui deve pompare il sangue e assicurando così una più facile distribuzione dell’ossigeno.
  • Riduzione del rischio di sviluppare malattie. L’attività fisica, oltre a diminuire la possibilità di sviluppare certe malattie, aiuta a mitigare i sintomi di altre. Ad esempio, nei casi di demenza e Parkinson, l’attività motoria permette di mantenere equilibrio e coordinazione, migliorando l’indipendenza funzionale dei pazienti.
  • Riduzione del grasso. Come è noto, l’esercizio fisico, ad ogni età, aiuta a eliminare il grasso corporeo. In età adulta questo permette anche di combattere la sarcopenia, ovvero la riduzione della massa muscolare. L’attività fisica, dunque, accelera il metabolismo, migliora il tono muscolare e permette di mantenere una buona massa magra andando a diminuire la massa grassa. Quest’ultima responsabile, tra l’altro, di diverse malattie come diabete e patologie cardiovascolari.
  • Miglioramento della salute mentale. Il rilascio di endorfine, conseguente alla attività fisica, permette di migliorare lo stato d’animo, oltre a infondere energia, migliorare l’autostima, incrementare la qualità della vita e ridurre il rischio di depressione. In sintesi, dunque, favorisce il mantenimento di un generale benessere psichico.

Allenamento per le persone anziane

Ora che abbiamo visto i benefici derivanti dal fare sport, non ci resta che definire quale sia l’allenamento giusto per una persona anziana.

Innanzitutto, si comincia dagli esercizi aerobici, da praticare per 30 minuti ogni giorno, in modo da aumentare la frequenza cardiaca e accelerare la respirazione. Si può, quindi, camminare, nuotare o andare in bicicletta. L'importate è svolgere esercizi a basso impatto.

Se si vuole allenare la forza, sviluppando i muscoli, si possono utilizzare pesi, macchinari, o elastici, cercando di calibrare gli esercizi in base alle proprie condizioni fisiche.

Ogni sessione deve poi essere conclusa dallo stretching, che rilassa i muscoli e migliora la flessibilità, riducendo rigidità e dolore muscolare.

Il consiglio è quello di iniziare gradualmente, specialmente se sono anni che non si pratica alcuna attività, farsi seguire da un esperto, prestare la massima attenzione e cercare di dosare le proprie forze per non stancarsi troppo, così da evitare effetti contrari a quelli desiderati.

Ultimi articoli del Blog


Come gestire l’insonnia negli anziani

Disturbi del sonno negli anziani: cause e strategie di gestione efficaci - Scopri come affrontare l'insonnia e migliorare la qualità del sonno con le nostre preziose strategie. Leggi ora

Badante: mansioni, assunzione e costi

In questo articolo vedremo come trovare una badante adeguata alle proprie esigenze, quali sono le sue mansioni e perché affidarsi a PrivatAssistenza
 

Affrontare l’ictus: dai sintomi alla riabilitazione

L'ictus è un problema ampiamente diffuso, che provoca disabilità nella maggioranza dei casi. Vediamo come riconoscere i sintomi e l'importanza della riabilitazione