Il settore: prospettive di sviluppo
La rapida “deospedalizzazione”, l'assistenza agli anziani, i servizi socio-assistenziali, l'assistenza domiciliare integrata, i servizi alla terza età, costituiscono sicuramente un settore in forte crescita e sviluppo, bisognoso di soluzioni pratiche, personalizzate e innovative.
L'aumento della vita media, i problemi che attanagliano la Sanità Pubblica, il continuo proliferare di diverse e inverosimili "agenzie non qualificate", creano i presupposti e la necessità di distinguersi, di creare un'immagine comune trasparente da consolidare nel tempo.
Gestire un Punto Operativo PrivatAssistenza significa:
- Offrire valide risposte alla crescente domanda di servizi domiciliari rivolti agli anziani (terza e quarta età), ai malati, ai disabili ed alle persone sole e non autosufficienti.
- Supportare e integrare la famiglia nell’attività di assistenza all’anziano.
- Migliorare la qualità della vita di pazienti, anziani e delle loro famiglie attraverso servizi personalizzati e flessibili.
- Sopperire alla carenza di servizi assistenziali pubblici.
- Migliorare la gestione dell’assistenza ospedaliera anche favorendo la più economica assistenza domiciliare.
Il mercato dell’assistenza alla persona in Italia ha ottime prospettive di crescita e viene affrontato dalle rete PrivatAssistenza a 360 gradi.
L'assistenza domiciliare: una necessità reale
La presenza dei centri PrivatAssistenza in ogni città è molto importante in quanto l'assistenza domiciliare è sempre più una necessità reale, basta leggere i dati relativi all'invecchiamento della popolazione italiana. Le persone over 65 sono ormai oltre il 20% della popolazione, percentuale destinata a crescere costantemente fino a raggiungere il 26.5% nel 2030. La popolazione ultraottantenne italiana, quella presso cui si presenta il maggior fabbisogno assistenziale, è cresciuta del 150% negli ultimi 30 anni e secondo i dati ISTAT passerà dagli attuali 3,5 milioni a oltre 6 milioni di persone nel 2030, fino a superare gli 8 milioni nel 2050.
In questo contesto è fondamentale la presenza di centri di assistenza domiciliare che dovranno gestire e rispondere professionalmente all'enorme richiesta di servizi qualificati di oggi e del prossimo futuro.
2018: Gli over 60 superano per la prima volta nella storia italiana gli under 30.