Una salute di ferro? È tutta questione di flora intestinale!

21 novembre 2017
Una salute di ferro? È tutta questione di flora intestinale!

E se il segreto per una salute invidiabile, anche dopo i 90 anni, si trovasse nella flora intestinale? A suggerirci questa curiosa strada è uno studio cino-canadese condotto su un campione di oltre 1000 individui la cui età andava dai 3 ai 100 anni.
Lo studio Si tratta di una delle più grandi ricerche compiute sul microbioma umano. Ma che cos’è il microbioma o microbiota intestinale? Si tratta dell’insieme dei microorganismi che si trovano nel tubo digerente, nient’altro che la flora intestinale.

Gli scienziati sono andati a studiare il microbioma dei mille partecipanti selezionati. I requisiti per entrare a far parte del campione erano due: una salute di ferro e nessun caso di patologie familiari.

La scoperta Ebbene, i risultati emersi da questo minuzioso lavoro di confronto mostrano un’interessantissima correlazione tra un determinato tipo di microbiota intestinale e uno stato di buona salute.

Per entrare più nel dettaglio si è riscontrato che le persone con più di 90 anni che godono di un’ottima salute hanno un microbiota intestinale diverso ma simile a quello di un trentenne.

Certo, bisogna ancora capire se questo fenomeno sia la causa o l’effetto di una salute perfetta. C’è da dire, però, che nella diversità del microbiota, costante rintracciata in tutti i partecipanti, si legge uno stato di buona salute del microbiota stesso, dichiara Greg Gloor, principale autore dello studio.

L’interrogativo dei ricercatori Data per buona la diversità del microbiota, gli studiosi si chiedono se riprogrammare il microbioma intestinale di una persona anziana facendogli assumere le caratteristiche di quello di un giovane possa portare giovamento allo stato di salute.

Interrogativo interessante anche se bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo prima di avere una risposta certa e sicura.

In attesa che l’elisir per una salute impeccabile venga messo a punto, cerchiamo di rendere il più possibile serena la quotidianità dei nostri familiari più anziani. Come? Garantendogli un valido sostegno utile allo svolgimento delle normali attività della vita quotidiana.

Il servizio di assistenza domiciliare di anziani, malati e disabili offerto da Privatassistenza mira proprio a questo. Rapido e disponibile 24 ore su 24, è in grado di adattarsi alle esigenze di ogni famiglia.

Scopri qual è il centro Privatassistenza più vicino a te e contattalo per ricevere ulteriori informazioni.

 

Contatta il centro più vicino