Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento a Pistoia

12 gennaio 2017
Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento a Pistoia

I centri Privatassistenza di Pistoia e di San Marcello Pistoese propongono un nuovo servizo utile a tutte le famiglie del territorio.
L’invecchiamento comporta un progressivo cambiamento di alcuni aspetti quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio. Tali cambiamenti sono osservabili sia nei soggetti sani, sia in coloro che sviluppano un declino cognitivo lieve, o malattie più gravi come l’Alzheimer, per cui non vi sono ancora farmaci efficaci. Dato il forte incremento dei casi di demenza negli ultimi anni, è prioritario individuare nuove strategie non farmacologiche e interventi psicosociali utili a prevenire o ritardare l’insorgenza delle malattie neurodegenerative. Ecco quindi a disposizione di tutte le famiglire di Pistoia un nuovo importante servizio di Psicologia dell’Invecchiamento proposto dal centro Privatassistenza di Pistoia.

Il Servizio intende offrire su tutto il territorio di Pistoia una risposta ai bisogni dell’anziano e dei suoi familiari, attraverso:

  • Percorsi individuali: colloqui informativi e interventi di sostegno psicologico individuale seguiti da un professionista della nostra equipe.
  • Screening cognitivo: conoscere il proprio funzionamento cognitivo, scoprire il proprio ben-essere psicologico, comprendere l’importanza di monitorare e tenere in allenamento la propria mente, attraverso test specifici.
  • Test cognitivi atti a valutare eventuali disturbi di memoria, linguaggio, prassia e funzioni esecutive.
  • Percorsi di gruppo di potenziamento della memoria: come valorizzare, riscoprire e riattivare le proprie risorse attraverso il potenziamento e/o il mantenimento degli aspetti più strettamente legati alle proprie capacità mentali.
  • Gruppi di sostegno per i familiari e i caregiver (familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile)

Chiamaci ora! Centro Privatassistenza PISTOIA
Viale Adua 39 - 51100 Pistoia (PT)
Tel. 0573.1941890 Attivo 24 ore su 24

Chiama per informazioni