Se vaccinati annualmente, gli anziani sono meno propensi a infezioni gravi e ricoveri.

15 febbraio 2018
Se vaccinati annualmente, gli anziani sono meno propensi a infezioni gravi e ricoveri.

Vaccinarsi tutti gli anni diminuirebbe le probabilità di finire sotto ricovero ospedaliero; per gli anziani, infatti, si registrano meno casi di infezioni influenzali gravi, con conseguente diminuzione della mortalità, in confronto a chi si vaccina solo sporadicamente.
A dirlo, l’équipe iberica capitanata da Jesus Castilla del Navarra Public Health Institute di Pamplona. Per lo studio, pubblicato dal Canadian Medical Association Journal, sono state considerate 728 persone di età superiore ai 65 anni, a cui era stata diagnosticata l’influenza negli anni 2013/14 e 2014/15.
L’indagine ha quindi suddiviso il campione in due gruppi. Il primo ha confrontato i dati relativi a 130 individui ricoverati per infezione influenzale grave rispetto ad un gruppo di controllo di 330 persone ricoverate per altri motivi. Parallelamente, 598 pazienti ricoverati per influenza di gravità inferiore sono stati confrontati ad un altro gruppo di controllo, composto sempre da persone ricoverate per altre ragioni mediche, pari a 1493 persone.

I risultati sono stati significativi: coloro che si erano sottoposti ad una o più vaccinazioni stagionali avevano ridotto del 55% il rischio di esito grave. In più, la capacità preventiva del vaccino nel caso di influenza grave è arrivata al 31% tra chi si era sottoposto al trattamento nella stagione corrente ed in almeno una delle precedenti. È emerso, infine, un 74% in meno di ricoveri in terapia intensiva e la conseguente diminuzione della mortalità del 70%.

Secondo Castilla, lo studio dimostrerebbe che il ricorso alla vaccinazione annuale possa agire come richiamo alle difese immunitarie, così da prevenire gravi influenze e permettere agli anziani di tutelarsi maggiormente.

Vaccinarsi periodicamente pare quindi fondamentale per il mantenimento della salute dell’anziano. Nel caso avessi un familiare non in grado di recarsi personalmente in ospedale per ricevere questo ed altri trattamenti, Privatassistenza mette a disposizione i suoi infermieri qualificati per prestazioni sanitarie a domicilio. Contatta il centro più vicino a te.

 

Contatta il centro più vicino