Privatassistenza, un gruppo da 50 milioni

25 giugno 2017
Privatassistenza, un gruppo da 50 milioni

Lasciare un posto sicuro in banca e investire pochi milioni (... di lire) per avviare una attività di successo? Sembra una storia d’altri tempi, e in effetti è iniziata quasi 25 anni fa, nel lontano 1993 …. ma questa storia è oggi ancora molto attuale per decine di imprenditori Privatassistenza.
E’ la storia di Sergio Torelli che dal 1993 ad oggi è alla guida di Privatassistenza, un gruppo con oltre 190 centri di assistenza domiciliare in franchising e un fatturato aggregato di oltre 50 milioni (... di euro), solo per i servizi ai privati cittadini a cui vanno aggiunti gli appalti e accreditamenti con gli enti pubblici del valore di ulteriori 10 milioni di euro.

La storia di Torelli, che lanciò per primo un centro di assistenza domiciliare, è ancora molto attuale e viene replicata oggi da centinaia di imprenditori che con un investimento contenuto e la giusta guida del marchio Privatassistenza, operano con successo in un settore in costante crescita come quello dell’assistenza domiciliare agli anziani.

Oltre all’esperienza di 24 anni, la formazione, il know-how e a tutti gli strumenti operativi messi a dispostone degli affiliati, Privatassistenza nell’ultimo decennio ha investito molto in marketing, web e social media, tecnologie per permettere a tutta la rete e al marchio una crescita rapida a livello nazionale e offrire la possibilità a ogni singolo imprenditore di avviare velocemente la propria impresa anche in un periodo di crisi e cambiamenti come quello attuale.

Il settore dell’assistenza, trainato dai dati oggettivi dell’invecchiamento della popolazione e della carenza di servizi, è un mercato in controtendenza e in grandissima espansione e Privatassistenza rappresenta il marchio storico del settore, il primo in Italia nonché la più grande rete operativa con già oltre 190 centri avviati e una decina in fase di apertura.

L’Italia è un paese “vecchio”, che continua ad invecchiare rapidamente, puntare oggi sull’assistenza agli anziani oltre a essere un business di successo, dovrebbe essere una priorità dello Stato, sia con stimoli all’imprenditoria privata che tramite azioni dirette. L’assistenza agli anziani, ai malati cronici, e alle persone fragili è un lavoro serio a forte valenza sociale, e anche una necessità reale per milioni di famiglie che necessitano di risposte veloci, strutturate e qualificate.

Le imprese di assistenza: creano occupazione, producono fatturati, combattono l’evasione, creano benessere e salute, migliorano la vita lavorativa e famigliare, aiutano la società riducendo costi sociali, liberano posti in ospedale e risorse preziose per la sanità pubblica abbassando gli enormi costi dell’assistenza pubblica ma soprattutto danno all'imprenditore Privatassistenza enormi soddisfazioni e grandi opportunità in un settore in continuo sviluppo.

Il settore riscuote grande successo anche a livello internazionale, soprattutto negli Strati Uniti dove il business dell’home care è in piena espansione. Un recente articolo di Forbes presenta il franchising dell’assistenza domiciliare come il miglior business da intraprendere con un investimento ridotto: “Best Franchises To Own: Why Home Healthcare Is Hot”.

Negli USA il business è in costante crescita, nel 2000 le società home care in franchising erano 13 oggi sono oltre 50 … e tutto ciò nonostante l’America sia solamente al 42° posto come aspettativa di vita. l’Italia è terza dopo il "Principato di Monaco" e il Giappone.

Attualmente i centri Privatassistenza sono oltre 190 su tutto il territorio nazionale, nel 2010 erano 80. Negli ultimi 5 anni sono raddoppiati e oggi la possibilità di espansione è ancora elevata in quanto le città italiane che hanno bisongo di un centro Privatassistenza sono molte!

Ogni centro Privatassistenza è totalmente indipendente, con una propria zona di esclusiva e occupa dai 30 ai 100 operatori per assistere con professionalità centinaia di famiglie della propria comunità. La Casa Madre fornisce tutti gli strumenti formativi, operativi e di marketing per avviare velocemente il centro e raggiungere il punto di pareggio. Dopo tanti anni è imminente l'offerta di un sistema gestionale, altamente professionale e unico nel settore.

Nel 2016 le famiglie assistite sono state oltre 45.000. Un numero molto elevato, ma rapportato ai milioni di anziani che necessitano assistenza sono ancora poche e i margini di intervento sono ampi. Quello dell’assistenza è un settore che in questo contesto non conosce la crisi e nei prossimi anni sarà sicuramente una delle principali opportunità imprenditoriali in Italia e nel mondo.

Oggi la rete Privatassistenza è presente quotidianamente sul territorio con oltre 8.000 fra operatorio socio-sanitari (oss), infermieri, fisioterapisti, logopedisti, podologi, psicologi e medici. Ogni centro Privatassistenza a regime riesce a sviluppare un volume di affari che si attesta dai 350 ai 500 mila euro annui.

Al giorno d’oggi scegliere il settore dell’home care e affidarsi a Privatassistenza significa diventare imprenditori e costruirsi il proprio futuro in un settore importante per la società e in mercato in continua espansione.

Aprire oggi un centro di assistenza domiciliare rispetto al 1993 è più semplice, se ci si affida a Privatassistenza, alla forza del suo gruppo e alla sua esperienza maturata in oltre vent’anni e replicata quotidianamente da centinaia di imprenditori. Oggi siamo oltre 190, ma in Italia il lavoro da fare è ancora tantissimo! Vieni a conoscerci, siamo a Reggio Emilia, e Sergio Torelli con la passione e l'entusiasmo del primo giorno, dopo oltre 20 anni è ancora alla guida di Privatassistenza: la prima rete nazionale di assistenza domiciliare.

Chiamaci 800.012107, scrivici: franchising@privatassistenza.it oppure compila il form sul nostro sito, CLICCA QUI! Saremo lieti di fare la tua conoscenza!

La storia di Privatassistenza

1987: primo centro di assistenza domiciliare a gestione diretta
1993: creazione del marchio e della rete PrivatAssistenza
1998: il sito www.privatassistenza.it è online!
2003: costituzione del Consorzio PrivatAssistenza per partecipazione a gare d’appalto e accreditamenti
2005: sviluppo di attività di Web Marketing, SEO e SEM
2007: campagne pubblicitarie nazionali sulle principali riviste Italiane
2009: presenza e attivazione di campagne social media marketing su Facebook e Linkedin
2010: il gruppo farmaceutico Zambon entra nel capitale sociale di Privatassistenza
2011: raggiunti i 100 centri Privatassistenza in Italia
2012: progetto Farmacia Privatassistenza
2014: progetto Easy Life: ausili e prodotti per l’assistenza domiciliare
2015: campagne pubblicitarie televisive su SKY e reti RAI
2016: certificazione dei contratti di lavoro
2016: costituzione del Consorzio Family Care per ricerca e selezione di assistenti familiari/badanti
2017: sistema gestionale (in arrivo)

Dati invecchiamento

  • L’Italia è il secondo paese più vecchio al mondo
  • Oltre il 20% della popolazione è over 65
  • Entro il 2030 sarà il 27%
  • Il 50% delle persone over 80 necessitano di assistenza
  • Gli over 80 sono aumentate del 150% negli ultimi 30 anni
  • Gli over 80 sono oggi 3,6 milioni
  • Entro il 2030 raggiungeranno i 6 milioni
  • Entro il 2050 diventeranno 8 milioni

Un settore in enorme espansione! Le famiglie italiane e gli anziani del nostro paese meritano di essere assistite da centri servizi speicializzati, che si prefiganno obiettivi di cura, guargione e miglioramento della qualità di vita senza improvvisare! Privatasistenza è il marchio leader nell'assistenza domciliare in Italia già dal 1993 ed è tuttora in grande crescita. 

Contatta il centro più vicino