Menu

25 anni di esperienza e oltre 200 centri in tutta Italia

Novità Privatassistenza

PrivatAssistenza® sede di Macerata

Ha solo 25 anni, ma da oltre cinque è titolare dell’agenzia PrivatAssistenza® di Macerata: è Emanuele Filardo, che con la famiglia gestisce il nostro secondo punto operativo marchigiano.

«Mio padre Paolo – racconta – ha conosciuto PrivatAssistenza® alla Fiera del franchising di Roma nel 1997».

Dopo pochi mesi avevano già firmato il contratto di affiliazione e sono partiti nella stessa sede dove sono tuttora, anche se per poco: «In Febbraio o Marzo – spiega infatti Emanuele – ci trasferiremo in un altro edificio, in questa stessa via ma più spazioso e funzionale».

Ora l’agenzia si trova al numero 132 di corso Cairoli: il trasloco la porterà poco più avanti, sull’altro lato della strada, al numero 151.

Con Filardo lavorano una decina di collaboratori fissi ed un numero variabile di occasionali.

«Abbiamo l’appalto con la “casa protetta” della Usl 8 di Civitanova Marche, per assistere i loro utenti quando vengono ricoverati in un reparto ospedaliero.
Ci chiamano all’improvviso, e l’assistenza richiesta serve nel giro di un’ora, massimo due.
Poi abbiamo convenzioni con case di riposo per interventi infermieristici, sia di routine sia a richiesta».

Quando chiediamo ad Emanuele se c’è qualche episodio di cui è particolarmente orgoglioso risponde: «Li facciamo tutti allo stesso modo e cerchiamo di farli tutti al meglio.
E finora, casi negativi fortunatamente non ne abbiamo avuti; a volte ci può essere stata una questione di feeling, di simpatia, ma come penso dappertutto».

Sul fronte della “propaganda” l’affiliato maceratese si è industriato in vari modi: da quelli più informali ma efficaci, come il passaparola con i numerosi lavoratori della vicina sede Telecom, a quelli più tradizionali, come la stampa di volantini pubblicitari, a partire dagli orari delle farmacie di turno: un utilissimo pieghevole realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti e dell’Azienda Usl 9 di Macerata.

Emanuele infatti è stato fra i primi a produrre questo tipo di materiale gratuito, contenente insieme con la pubblicità del punto operativo anche una serie di numeri di pubblica utilità in campo sanitario
.

«Sopra vi abbiamo reclamizzato anche la detraibilità fiscale delle fatture per spese di assistenza specifica», sottolinea.

Un argomento, quello della fatturazione, che ha spinto verso PrivatAssistenza® anche le persone con assicurazioni che prevedono il rimborso di simili prestazioni.

«A Macerata siamo gli unici a fare fattura – spiega Filardo – perché manca una concorrenza leale, con cui confrontarsi ad armi pari.
La mancanza di altre agenzie in un certo senso è quasi un problema, perché abbondano le badanti abusive, in prevalenza pensionate ma anche straniere che per pochi euro stanno in reparto a tener d’occhio 3 o 4 malati alla volta…».

La concorrenza sleale non impedisce comunque all’agenzia maceratese di crescere: in Primavera infatti aprirà un secondo punto operativo in provincia, per la precisione a Civitanova Marche.

Un altro progetto di Emanuele, personale questa volta, è quello di laurearsi in ingegneria informatica: «Veramente la faccio come hobby, non è detto che sarà il mio futuro; mi piace come settore ma frequento quando ho tempo».

PARTNER TOP DI ITALIASSISTENZA

Assomensana 3M Nestlè Brainer Stannah Focaccia Group