Nuovo servizio di psicologo a domicilio a Grosseto

5 gennaio 2016
Nuovo servizio di psicologo a domicilio a Grosseto

La dottoressa Sara Proni, psicologa, ha conseguito la laurea specialistica in “Psicologia dinamica e clinica dell'infanzia, adolescenza e famiglia” presso l'Università degli studi “La Sapienza”. Ha frequentato Master Universitario di I livello in “Analisi e Modificazione Comportamentale nel contesto scolastico, educativo e riabilitativo”, presso “Università Lumsa” di Roma. Iscritta all'Albo “A” dell'Ordine degli Psicologi della Toscana.

 

La dottoressa lavora nello specifico:

 

con i bambini o adolescenti che hanno un “Disturbo specifico dell'apprendimento”, intervenendo contemporaneamente su due aspetti: da una parte, fornendo strategie di studio efficaci in base alle difficoltà individuali e agli stili preferiti di apprendimento, durante lo svolgimento dei compiti; dall'altra, lavorando sugli aspetti emotivi per rafforzare l'autostima e il senso di autoefficacia;

 

con bambini o adolescenti che manifestano singoli comportamenti problematici, osservando il soggetto nel contesto naturale, individuando il comportamento-problema, i suoi antecedenti e le conseguenze, in modo da capire da cosa possa essere rinforzato;

 

con bambini o adolescenti con “Disturbo da deficit dell'attenzione e/o iperattività” e “Disturbo oppositivo provocatorio”, fornendo ai soggetti stessi e ai loro genitori strategie per gestire comportamenti problematici e sostegno nello studio.

 

Oltre a quanto sopra, la dottoressa  lavora anche per prevenire l'insorgenza di disturbi psicologici,  migliorando tramite ascolto, sostegno e orientamento i diversi tipi di relazioni come quelle di coppia, familiari, di lavoro. 

Chiama per informazioni